Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Con il report EIA ribassista l’attenzione del mercato torna al meteo

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Oct 26, 2018, 11:30 UTC

Per circa due settimane i trader sono andati alla ricerca di una certa consistenza nei modelli meteo, che ora sembrano essersi stabilizzati. Nel breve termine, i modelli indicano l’arrivo di ondate di freddo consecutive. Nel lungo termine (10-14 giorni), le temperature potrebbero andare leggermente al di sopra la media

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Con il report EIA ribassista l’attenzione del mercato torna al meteo

I future sul gas naturale sono calati all’inizio di venerdì, facendo seguito alla chiusura al ribasso di giovedì. La price action iniziale indica che gli investitori stanno ancora rispettando il supporto tra $ 3,185 e $ 3,183.

Data la coppia di massimi inferiori a $ 3,384 e $ 3,314, sembra essersi sviluppata una tendenza al ribasso, anche se i venditori dovranno far fuori $ 3,183 e $ 3,161 per confermare questa inversione di rotta. Se tutto dovesse andare secondo i piani dei venditori allo scoperto, l’obiettivo principale o zona di supporto compreso tra $ 3,125 e $ 3,057 potrebbe essere raggiunto nel breve termine.

La reazione del trader al test di $ 3,125 e $ 3,057 determinerà quindi la direzione a breve termine del mercato del gas naturale.

Alle 08.34 GMT, i future sul gas naturale in scadenza a dicembre si attestano a $ 3,211, in calo di $ 0,045 (-1,38%).

Report di stoccaggio settimanale della U.S. Energy Information Administration (EIA)

Giovedì l’EIA ha riferito che gli stock di gas naturale degli Stati Uniti sono aumentati di 58 miliardi di piedi cubi nella settimana conclusasi il 19 ottobre. Il dato era ricompreso all’interno dalla gamma prevista, ma è stato superiore alla stima consensuale che si attestava a 47 Bcf.

L’iniezione media quinquennale della settimana è di 77 miliardi di piedi cubici mentre l’iniezione nello stesso periodo dello scorso anno era di 63 miliardi di piedi cubici. Le scorte di gas naturale sono aumentate di 81 miliardi di piedi cubici nella settimana conclusasi il 12 ottobre.

Le scorte totali statunitensi sono aumentate leggermente, settimana dopo settimana, ed ora sono del 16,4% più basse rispetto al livello dello scorso anno e del 16,8% più basse della media quinquennale.

L’EIA ha riferito che alla fine della scorsa settimana le scorte di gas naturale negli Stati Uniti ammontavano a circa 3.095 miliardi di piedi cubici, inferiori di circa 624 miliardi di piedi cubici alla media quinquennale di 3.719 miliardi di piedi cubici e 606 miliardi di piedi cubi al di sotto del totale dello stesso periodo dell’anno precedente, che ammontava a 3.701 miliardi di piedi cubici.

Previsioni meteo

Per circa due settimane i trader sono andati alla ricerca di una certa consistenza nei modelli meteo, che ora sembrano essersi stabilizzati. Nel breve termine, i modelli indicano l’arrivo di ondate di freddo consecutive. Nel lungo termine (10-14 giorni), le temperature potrebbero andare leggermente al di sopra la media. In ogni caso, la stagione di riscaldamento di novembre inizierà con un deficit di stoccaggio importante.

Secondo NatGasWeather.com, dal 25 al 31 ottobre, “Nella giornata di oggi e di domani una perturbazione punterà verso la costa atlantica, e si andrà a rafforzare con pioggia e vento. A seguire, una debole ondata di freddo attraverserà i grandi laghi e successivamente le regioni orientali con minime comprese tra -5 e + 5 gradi. Un’altra ondata di freddo attraverserà di nuovo queste zone all’inizio della prossima settimana, poi le temperature aumenteranno. L’ovest sarà mite o caldo per un altro paio di giorni, prima che arrivi il freddo all’inizio della prossima settimana. Nel complesso la domanda dei prossimi 7 giorni sarà moderata.

Sulla base della price action iniziale e di quella avuta in settimana, l’andamento del mercato del gas naturale in scadenza a dicembre sarà probabilmente determinato dalla reazione dei trader al prezzo di $ 3,183. Questo è il prezzo di supporto. Se il supporto dovesse fallire, nel breve termine si potrebbe verificare una mossa compresa tra $ 3,125 e $ 3,057.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'