Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Ha bisogno di rimanere tra 2,555$ e 2,534$ per sostenere il rialzo contro-tendenza

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 8, 2019, 13:37 GMT+00:00

I fattori tecnici dovrebbero continuare a guidare anche l'azione dei prezzi. Il trend principale è ribassista. Un movimento sopra 2,626$ cambierà il trend principale in rialzista. Un movimento sotto 2,477$ segnerà la ripresa del trend ribassista.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Ha bisogno di rimanere tra 2,555$ e 2,534$ per sostenere il rialzo contro-tendenza

I futures sul gas naturale vengono scambiati leggermente in rialzo rimanendo in un range estremamente ristretto. L’azione dei prezzi suggerisce indecisione degli investitori e imminente volatilità. Anche i fattori tecnici giocano un ruolo nell’azione dei prezzi. Il mercato viene attualmente scambiato all’interno della zona di ritracciamento a breve termine, il che suggerisce che gli acquirenti contro-tendenza stanno cercando di creare un minimo secondario più alto. Anche l’inversione potenzialmente ribassista del prezzo di chiusura di ieri suggerisce la presenza di aggressivi acquirenti contro-tendenza. Tutto questo è in corso nonostante le previsioni annuncino un altro accumulo a tre cifre nel report sullo stoccaggio governativo di questa settimana.

Alle 12:11 GMT, i futures sul gas naturale di giugno venivano scambiati a 2,564$, in rialzo di 0,027$ o +1,06%.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dall’8 maggio al 14 maggio, “Un forte sistema meteorologico colpirà gli Stati Uniti centrali oggi con forti piogge e temporali e nevicate nelle zone più fredde delle Montagne Rocciose/Pianure. Le temperature scenderanno tra 30s e 40s per tutto il weekend. Il Medio Atlantico e l’Est registreranno massime 60s e 70s. Gli Stati Uniti meridionali vedranno forti acquazzoni e temporali, ma con massime tra 70s e 90s. Complessivamente, la domanda aumenterà leggermente durante il fine settimana a causa di un maggiore raffreddamento negli Stati Uniti settentrionali e centrali, per poi abbassarsi la prossima settimana con gli Stati Uniti meridionali che registreranno massime tra 70s e 80s. Complessivamente, la domanda nazionale sarà bassa/moderata fino a domenica, per poi abbassarsi.”

Previsione a breve termine sul settore dell’energia dell’U.S. Energy Information Administration Short-Term Energy Outlook (STEO)

L’EIA ha dichiarato che l’ultima stima per il 2019 è di 36 centesimi al di sotto del prezzo medio del 2018. La stima di quest’anno è di 3 centesimi rispetto allo STEO rilasciato ad aprile, mentre la stima per il 2020 è aumentata di 1 centesimo.

Secondo l’EIA, ad aprile il prezzo spot di Henry Hub era in media di 2,64$, in calo di 31 centesimi rispetto a marzo per via delle temperature più calde del normale negli Stati Uniti, che hanno ridotto la domanda di riscaldamento e contribuito ad avere stoccaggi superiori alla media ad aprile. L’EIA ha anche registrato un accumulo di 123 bfc sulle scorte di gas degli Stati Uniti durante la settimana conclusasi il 26 aprile.

“Gli accumuli di aprile più grandi del normale hanno portato i livelli di stoccaggio degli Stati Uniti più vicini alla media quinquennale (2014-18)”, ha affermato la EIA. Le scorte di gas negli Stati Uniti alla fine di aprile erano pari a 314 bfc, il 17% in meno rispetto alla media quinquennale, e 486 bfc (29%) in meno alla fine di marzo.

“Se questa stima venisse confermata dai dati mensili, aprile 2019 sarebbe il primo mese da novembre 2016 con un aumento annuale di scorte di gas naturale “, ha affermato la EIA. “Gli accumuli superiori alla media hanno contribuito a rallentare i movimenti del prezzo del gas naturale ad aprile.”

L’EIA prevede inoltre che una maggiore produzione di gas durante la stagione dello stoccaggio continui a ridurre il deficit di stoccaggio rispetto alla media quinquennale e contribuisca a riportare Henry Hub al di sotto dei 2,70$ nel 2Q 2019 e nel 3Q 2019.

Le proiezioni dell’EIA sugli accumuli di gas indicano che la precedente media quinquennale durante la stagione di stoccaggio da aprile a ottobre aumenterà, con scorte che raggiungono 3,7 Tcf alla fine di ottobre. Se ciò avvenisse, tale dato sarebbe il 15% superiore ai livelli di ottobre 2018 e pari alla media quinquennale.

Infine, l’EIA ha dichiarato che c’era una probabilità del 15% che il contratto future di agosto di Henry Hub sarebbe scaduto con un prezzo superiore ai 3$. A titolo di confronto, l’EIA all’inizio di aprile diceva che c’era una probabilità del 32% che sarebbero stati raggiunti i 3$.

Previsione giornaliera

La parte chiave del report EIA è quella relativa alla crescita della produzione di gas naturale che dovrebbe ridurre i prezzi di Henry Hub sui 2,79$ quest’anno e sui 2,78$ nel 2020. Per metterla in prospettiva, il prezzo spot di Henry Hub è stato di 2,64$ ad aprile, in calo di 31 centesimi rispetto a marzo per via delle temperature più calde del normale negli Stati Uniti.

I fattori tecnici dovrebbero continuare a guidare anche l’azione dei prezzi. Il trend principale è ribassista. Un movimento sopra 2,626$ cambierà il trend principale in rialzista. Un movimento sotto 2,477$ segnerà la ripresa del trend ribassista.

Il range a breve termine è tra 2,477 e 2,626$. La sua zona di ritracciamento dal 50% al 61,8%, tra 2,551$ e 2,534$ è la zona di supporto principale. Martedì sono arrivati gli acquirenti e l’attuale azione dei prezzi di oggi ha innescato un movimento verso il lato superiore della zona di ritracciamento. Questi acquirenti stanno cercando di creare un minimo secondario più alto potenzialmente rialzista.

Attendi che si sviluppi ulteriore forza con un movimento sopra 2,551$ o che il ritorno di venditori con un movimento sotto 2,534$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'