Venerdì la coppia EUR/USD, dopo un primo momento di andamento laterale, mostra una sessione fortemente volatile, a seguito dei dati sull’occupazione resi
Venerdì la coppia EUR/USD, dopo un primo momento di andamento laterale, mostra una sessione fortemente volatile, a seguito dei dati sull’occupazione resi noti in America che sono risultati ben più positivi di quanto ci si aspettava. Tuttavia, verso la fine della sessione, la coppia sembra mostrare nuovi segnali di forza e la candela settimanale inizia ad apparire molto simile a un martello. Crediamo che il mercato cercherà di raggiungere il livello degli 1,15$, dove è situata una notevole resistenza dagli ultimi tre anni. Una rottura al di sopra di tale livello, e in modo ancora più importante, una chiusura giornaliera o perfino settimanale sopra di esso, sarebbe un segnale di estrema forza, indicativo del fatto che il mercato è pronto a raggiungere la regione degli 1,18$. Per questi motivi, crediamo che il mercato si mostri essenzialmente in una situazione che privilegia gli acquisti nel corso dei ribassi, almeno per il breve periodo.
Se dovessimo rompere oltre la regione degli 1,15$, sarebbe un segnale importante che la tendenza ribassista è terminata e che gli acquirenti stanno cominciando a raccogliere EURO per il lungo periodo, forse cercando di portare la moneta unica verso livelli più alti. Questo è lo scenario all’interno del quale la Federal Reserve prevede di innalzare i tassi d’interesse, ma recentemente la BCE ha dichiarato di voler effettuare una stretta di politica monetaria, che appare un po’ una sorpresa. Detto questo, potrebbe essere necessario un ribilanciamento della coppia e questa potrebbe essere la fase alla quale stiamo assistendo. In alternativa, se dovessimo rompere al di sotto del livello degli 1,1350$, potremmo arrivare a toccare il livello degli 1,13$; una rottura al di sotto anche di questo livello, ci porterebbe in seguito fino al livello degli 1,11$. Tutto considerato, però, gli acquirenti stanno guidando la scena.
Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.