Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 16 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 16, 2017, 07:46 UTC

La coppia EUR/USD continua a consolidare in prossimità dell'estremo superiore della gamma di oscillazione, apparentemente in procinto di muoversi in

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 16 Gennaio 2017 Previsioni

La coppia EUR/USD continua a consolidare in prossimità dell’estremo superiore della gamma di oscillazione, apparentemente in procinto di muoversi in rialzo. Il dollaro sembra necessitare più tempo del previsto per tornare a salire; parte del mercato, sembra addirittura perdere la speranza. Il neo eletto presidente Donald Trump ha fatto ben poco per aumentare la fiducia nel dollaro e, per la prima volta dalla conclusione delle elezioni statunitensi, i trader iniziano a dubitare che la presidenza Trump possa giovare alle imprese; in questo clima il dollaro ha perso valore favorendo un rialzo di EUR/USD.

Negli ultimi due giorni l’euro è stato perlopiù negoziato all’interno di una gamma di oscillazione limitata a 100 pip, ma potrebbe presto fuoriuscirne. Quando, dopo il Capodanno, la liquidità è ritornata sui mercati, mentre una larga parte del mercato prevedeva un crollo della coppia verso i minimi, ci siamo invece trovati di fronte a un’ulteriore fiacchezza del dollaro che ha spinto la coppia oltre quota 1,0600 e poi verso 1,0700. I trader rialzisti sembrano essere in tesa del giusto momento per superare questa soglia e, se e quando ciò dovesse avvenire, la coppia potrebbe salire agevolmente almeno a 1,0850. Il dollaro forte sembra oramai un ricordo lontano, un fatto in qualche modo sorprendente: il mercato sia troppo concentrato su Trump e sulla sua inesperienza politica e amministrativa, e pare aver finora dimenticato di prezzare gli imminenti innalzamenti dei tassi.

Nel resto della giornata, come avviene generalmente il lunedì, il calendario economico sarà molto arido e, considerando anche il giorno festivo negli Stati Uniti, prevediamo un ulteriore consolidamento in prossimità dei massimi della gamma di oscillazione in attesa di un evento che possa imprimere una direzione al mercato.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'