Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 7 Settembre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Sep 7, 2017, 04:58 UTC

La coppia EUR/USD ha continuato per tutta la settimana a consolidare all'interno di una gamma di oscillazione ristretta, così come avvenuto nelle ultime

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 7 Settembre 2017

La coppia EUR/USD ha continuato per tutta la settimana a consolidare all’interno di una gamma di oscillazione ristretta, così come avvenuto nelle ultime 24 ore. Nelle prossime 24 ore, però, i riflettori dovrebbero essere chiaramente puntati sull’euro e su ciò che la Banca centrale europea farà e dirà nel breve termine.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

Euro in attesa della BCE

Nelle ultime 24 ore la coppia forex ha gironzolato sopra la soglia degli $ 1,19, in assenza di segnali che indichino una direzione specifica. In generale, i mercati sembrano tutti in fase di consolidamento, in attesa che le acque si calmino. I rischi e la tensione a livello globale rimangono elevati; una parte del mercato si aspetta infatti un imminente attacco da parte della Corea del Nord, circostanza che tiene sotto forte pressione il dollaro da inizio settimana.

Nella giornata di oggi, comunque, i riflettori saranno probabilmente puntati sull’euro, con l’annuncio da parte della BCE sui tassi di interesse e la conseguente successiva conferenza stampa. La banca centrale manterrà invariati i tassi di interesse ma a determinare la direzione dell’euro nel breve termine saranno le dichiarazioni di Draghi nel corso della conferenza stampa. La BCE sembra sempre più preoccupata dall’apprezzamento dell’euro e, seppur impossibilitata a cambiare o invertire i fondamentali, potrebbe teoricamente cercare di spingere l’euro in ribasso influenzando i mercati nel tentativo di controllare la valuta. Se Draghi cercherà di farlo, la coppia EUR/USD potrebbe scendere al di sotto di quota 1,19 puntando nel breve termine gli $ 1,18. In caso contrario, il mercato potrebbe tornare ai massimi attorno a 1,2070.

Nel resto della giornata non sono attese notizie importanti dell’euro zona né dagli Stati Uniti, perciò l’attenzione si riverserà sugli sviluppi nella regione coreana e anche sulla BCE.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'