Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni il 4 Settembre 2017

Da
Colin First
Aggiornato: Sep 4, 2017, 04:31 GMT+00:00

La coppia EUR/USD sembra essere a un punto di svolta; dopo la correzione al ribasso osservata nel corso della giornata di venerdì, infatti, stamane

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni il 4 Settembre 2017

La coppia EUR/USD sembra essere a un punto di svolta; dopo la correzione al ribasso osservata nel corso della giornata di venerdì, infatti, stamane continua a dare segni di debolezza. Il mercato dovrebbe continuare a scendere nel corso della giornata; il fatto che abbia chiuso la settimana in prossimità dei minimi della gamma di oscillazione indica chiaramente quale sarà la direzione nel breve termine.

EUR/USD grafico orario

EUR/USD corregge al ribasso

Venerdì nella prima parte della giornata la coppia dava segni di forza ma era evidente come i riflettori fossero tutti puntati sul rapporto su buste paga e salari atteso in tarda giornata. Come previsto, i dati hanno deluso le aspettative. In una certa misura dei dati deludenti erano in qualche modo previsti da una parte del mercato poiché generalmente in agosto si osserva un peggioramento dei dati dovuto alle modalità con le quali i dati sulle buste paga dei settori non agricoli vengono raccolti. Ecco perché, nonostante i dati deludenti, la reazione del mercato è stata sostanzialmente impercettibile.

Quanto avvenuto in seguito, invece, ha colto di sorpresa i mercati. Subito dopo l’uscita dei dati NFP, infatti, è stata diffusa la notizia secondo la quale la Banca centrale europea starebbe prenderebbe in considerazione una graduale riduzione del quantitative easing solo a partire da mese di dicembre, notizia che ha deluso i trader rialzisti dell’euro e che ha portato a un’ondata di vendite con una conseguente inversione del trend rialzista che ha spinto la coppia EUR/USD a chiudere la settimana in prossimità dei minimi della gamma di oscillazione.

Nel resto della giornata, i nuovi test missilistici da parte della Corea del Nord hanno acuito il clima di tensione e incertezza e questo probabilmente contribuirà a tenere la coppia EUR/USD sotto pressione. Negli Stati Uniti è giornata festiva perciò la liquidità e volatilità dovrebbero rimanere basse per lasciare posto a una fase di consolidamento all’interno di una gamma limitata.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'