Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro: Test Sul Livello di 1,085, ma il Trend di Breve Resta Rialzista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 4, 2023, 08:00 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha subito un forte ribasso e guarda ora ai supporti situati a quota 1,085 e 1,082. Ribassi più ampi potrebbero causare l'inversione di tendenza.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Dopo l’ennesimo tentativo di infrangere il target rialzista principale a 1,10, il cambio euro dollaro ha ripreso ad arretrare nella scorsa settimana, fino a superare persino il supporto a 1,09, che si era mostrato molto solido.

La scorsa chiusura weekly è stata in rosso, così come l’apertura odierna, con il prezzo intorno al supporto intermedio di 1,085 e probabilmente ancora in grado di spingersi al ribasso.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna 1,0854, in calo del -0,22%. Il supporto più rilevante si trova a 1,082 e dovrà tentare di contenere i ribassi ancora in corso.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Se il cambio euro dollaro dovesse infrangere il supporto attuale di 1,085, come sopra accennato il target successivo sarebbe quello di 1,082, che può tentare di contenere i ribassi.

Fino al test di questo secondo valore e del livello tondo di 1,08, occorre evidenziare che la tendenza di breve termine rimarrà rialzista per il cambio euro dollaro. Nonostante i bruschi arretramenti delle ultime sessioni di scambio, infatti, il cambio euro dollaro resta ancora sui massimi da Settembre e lo scenario fondamentale non pare voler penalizzare la moneta unica europea.

Se però il prezzo dovesse scivolare oltre i supporti di 1,082 e 1,08, allora con tutta probabilità si aprirebbe una nuova stagione ribassista per il cambio euro dollaro, che troverebbe un nuovo supporto solo a quota 1,075 e oltre. Qualsiasi calo di questa portata renderebbe alquanto inverosimile un rimbalzo sufficiente a riporatre il Fiber sui suoi recenti massimi.

A tal proposito, parlando di rimbalzi o possibilità di ripresa, ritengo che il cambio euro dollaro abbia eventualmente spazio a sufficienza per riportarsi in area 1,09 partendo dal livello attuale.

Sopra questa resistenza intermedia, il gap tecnico potrebbe garantire un’estensione dei rialzi non indifferente, ma ritengo che la pressione ribassista tornerebbe a imporsi con troppa facilità. Per questa ragione, ritengo più probabile (in caso di rimbalzo) un consolidamento subito sopra quota 1,09, per cementificare il supporto riconquistato.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti pochi dati di rilievo, come la bilancia commerciale tedesca e un discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde.

Dagli USA, si attendono solo gli ordinativi industriali a Ottobre, che non potranno influire in maniera consistente sull’andamento del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'