Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro sotto Pressione mentre la FED Sostiene un Approccio più Graduale

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 17, 2024, 19:14 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si muove con una leggera flessione ribassista intorno il livello chiave 1,0500 dopo che il dollaro americano inizia a rafforzarsi.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro rimane sotto pressione nella sessione di martedì, oscillando intorno al livello chiave 1,0500, poiché il dollaro americano ha iniziato a guadagnare terreno grazie alle aspettative che la Federal Reserve adotti un approccio più graduale nel tagliare i tassi di interesse. Il fiber fatica a superare questa barriera (1,0500), mantenendo un trend fragile in un contesto di incertezze politiche ed economiche.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Nell’ultima riunione la FED ha ridotto i suoi tassi di prestito chiave di 25 punti base al 4,25%-4,50%, ma l’approccio cauto suggerisce che, nonostante il rallentamento dei tassi di disinflazione e i segnali di miglioramento nel mercato del lavoro, la Banca Centrale rimarrà focalizzata su una strategia bilanciata e non troppo aggressiva. Il future del dollaro americano (indice DXY), cerca di superare la soglia dei 107,00, il cui superamento sarebbe un chiaro segnale che il dollaro USA continuerà a sostenere il suo slancio, nonostante la prospettiva di un rallentamento nel ciclo di inasprimento della FED. Secondo lo strumento FedWatch, il mercato si aspetta un’altra riduzione dei tassi da parte della Federal Reserve anche nella riunione di gennaio, ma le aspettative su un approccio più graduale al 2025 sono forti.

Sul fronte europeo, il fiber è ulteriormente influenzato dalle politiche accomodanti della Banca Centrale Europea, che ha recentemente ridotto il tasso di deposito di 25 punti base (0,25%) al 3%. La BCE ha ridotto i tassi di interesse di 100 punti base quest’anno e si prevede che seguirà lo stesso percorso di allentamento anche nel 2025, con tagli aggiuntivi per stimolare la crescita in un contesto economico più debole.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0505, in ribasso dello 0,05% ed all’interno di una fase di lateralità da metà novembre, che suggerisce una fase di attesa di come si comporterà il future del dollaro americano a seguito della riunione della FED di domani. Infatti, un consolidamento dell’indice DXY sopra i 107,00 permetterà agli orsi dell’euro dollaro di rafforzarsi al fine di raggiungere in breve tempo il livello annuale 1,0448 e successivamente il livello chiave 1,0400.

Al rialzo, un consolidamento sopra 1,0510 potrebbe aiutare i tori ad assumere una posizione più aggressiva per raggiungere il livello annuale 1,0556 il cui superamento aprirebbe le porte per un veloce raggiungimento del livello chiave 1,0600.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'