Il cambio euro dollaro cerca di consolidarsi sopra il livello chiave 1,0500, con gli investitori che concentreranno la loro attenzione sulla FED.
Il prezzo dell’euro dollaro sta registrando una fase di approccio rialzista, salendo provvisoriamente a quasi 1,0525 durante la sessione europea di lunedì, nonostante i dati preliminari del PMI dell’Eurozona per dicembre abbiano superato le aspettative. Il report ha indicato che l’attività aziendale complessiva nell’Eurozona è migliorata, con l’indice PMI che è salito a 49,5 da 48,3, suggerendo una contrazione a un ritmo più lento. La crescita è stata trainata principalmente dal settore dei servizi, che è tornato in espansione dopo la contrazione di novembre, mentre il PMI manifatturiero è rimasto in contrazione a 45,2, indicando debolezza nel settore industriale.
Nonostante il miglioramento nel settore dei servizi, i PMI di Francia e Germania sono rimasti sotto la soglia di 50, separando l’espansione dalla contrazione, e ciò suggerisce che l’Eurozona potrebbe essere ancora in difficoltà. Questo scenario ha aumentato le probabilità di ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea, un fattore che pesa sull’euro dollaro. La BCE ha recentemente ridotto il tasso di interesse di 25 punti base al 3%, segnando il terzo taglio consecutivo quest’anno. Gli investitori si aspettano che la Banca Centrale continui con politiche di allentamento monetario, con le previsioni di ridurre ulteriormente i tassi nei prossimi mesi.
Guardando avanti, il fiber sarà influenzato principalmente dalla prossima riunione della Federal Reserve. Si prevede che la FED riduca i tassi di interesse di 25 punti base, ma gli investitori si concentreranno anche sul “dot plot” della FED, che fornirà indicazioni sulla direzione futura dei tassi di interesse. La probabilità di ulteriori tagli della Fed nel 2025 sta aumentando, con una prospettiva meno accomodante rispetto ai mesi precedenti. Questo rafforza le aspettative di un dollaro più forte, mantenendo la pressione sul fiber.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0499, in rialzo dello 0,02% ed in un tentativo di consolidare i guadagni di venerdì che ha frenato la fase ribassista delle ultime 5 sessioni consecutive. I tori cercheranno di chiudere sopra il livello chiave 1,0500 per permettere all’euro dollaro di iniziare una nuova fase LONG, che avrà come primo obiettivo il superamento del livello annuale 1,0556 poiché permetterebbe al cambio di poter raggiungere il livello chiave 1,0600.
Viceversa, una falsa rottura di 1,0500 e una chiusura in territorio negativo permetterebbe agli orsi dell’euro dollaro di poter finalmente raggiungere il livello annuale 1,0448, il cui superamento porterebbe il fiber a poter raggiungere il livello chiave 1,0400.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.