Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Nuovamente in Area di Consolidamento, Serve una Nuova Spinta Rialzista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 24, 2022, 08:23 UTC

Cambio Euro Dollaro nuovamente in area di consolidamento. Si riparte questa settimana con il target rialzista di 1,14.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro riparte questa settimana dal consueto valore di 1,1325, una fascia di prezzo oramai ben nota ai traders. Dopo il tentativo rialzista della scorsa settimana, infatti, il prezzo ha subito una nuova contrazione causata dall’apprezzamento del dollaro statunitense e il Fiber si è riportato all’interno dell’area di consolidamento tra 1,1270 e 1,1330.

Lo scenario di breve termine rimane dunque immutato e, una volta di più, i traders hanno potuto comprendere quanto sia difficile per la moneta unica mantenersi sopra la resistenza di 1,14.

Stamattina alle ore 8:45 il cambio euro dollaro si trova precisamente a quota 1,1327, mentre l’indice del dollaro statunitense segna 95,73 punti.

Previsioni settimanali sul cambio euro dollaro

Per l’ultima settimana di Gennaio 2022, le previsioni settimanali non si discostano particolarmente da quelle fornite in precedenza.

In linea generale, al cambio euro dollaro sarebbe utile un nuovo tentativo di estensione rialzista sopra il livello di 1,1350 per allontanarsi nuovamente dall’area di consolidamento attuale.

Da qui, al rialzo, sarebbe possibile indicare come resistenze successive i livelli a 1,1380 e 1,14. Il superamento di quest’ultimo valore riporterebbe il cambio euro dollaro intorno all’area di prezzo della scorsa settimana, permettendo al mercato di consolidare in attesa di nuovi stimoli rialzisti tesi al raggiungimento del valore chiave di 1,15.

Anche all’interno di questa nuova fascia di prezzo, però, il rischio di un ritracciamento fino all’area di prezzo attuale è un’ipotesi da tenere in considerazione.

Analizzando invece lo scenario ribassista, il livello di prezzo attuale potrebbe contrarsi eventualmente fino al supporto principale di 1,13 e poi verso il supporto di 1,1270.

Un superamento di questo secondo livello di prezzo potrebbe rapidamente fare scivolare il cambio euro dollaro sotto il limite inferiore dell’area di consolidamento, fino al livello di supporto finale a 1,12.

Il calendario economico di oggi

Oggi sul fronte macro attenzione ai dati PMI dell’indice Markit dei servizi, manifatturiero e composite in Germania e nell’Eurozona. Gli stessi dati saranno forniti nel pomeriggio italiano anche negli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'