Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Forte Volatilità e Nuovi Minimi in Vista?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 27, 2022, 05:56 UTC

Il cambio euro dollaro non accenna a riprendere quota, restando in fase di forte volatilità.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane ampiamente sotto 1,0 e si sta ormai abituando a muoversi sotto il livello di parità.

Come già trattato in un precedente articolo, il rischio in area 1,0 era proprio quello di un calo graduale sotto la parità e di un eccessivo indugio sui minimi pluriennali.

Così è stato, e adesso il cambio euro dollaro potrebbe proseguire all’interno di uno scenario ancora più drammatico, anche verso 0,95.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il Fiber segna esattamente 0,96480

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il contesto di breve termine appare molto volatile per il cambio euro dollaro, che sta tentando quantomeno di evitare un collasso verso 0,95.

Concentrandoci sul fronte tecnico (ché si è già parlato a lungo delle ragioni fondamentali alla base del crollo del cambio EUR/USD), si può individuare a 0,9689 un possibile target di ripresa, in grado di allontanare il cambio euro dollaro dai minimi recenti.

Per tentare l’inversione di tendenza, occorrerebbe però un rialzo molto più ampio, almeno fino alla media semplice a 20 giorni, che si trova poco sotto il livello di parità, a quota 0,9950.

Prima di questo target, però, il cambio euro dollaro dovrebbe superare delle resistenza intermedie a 0,9780.

Lo scenario ribassista, invece, proseguirebbe con un tentativo di rottura del supporto a 0,95, da cui potrebbero emergere nuovi collassi.

Sebbene sia difficile individuare nuovi livelli di supporto sotto questo valore, possiamo immaginare un’estensione del downtrend anche fino a 0,92 e 0,93, con un ultimo target a 0,9 che risulterebbe disastroso per gli equilibri dell’Eurozona.

 

Il calendario economico di oggi

Pochi dati di rilievo, oggi, per il cambio euro dollaro negli USA e nell’Eurozona.

Oggi dagli USA attenzione agli ordinativi di beni durevoli e i dati sulle vendite di nuove abitazioni.

Dall’UE, invece, nulla da segnalare per questa giornata.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'