Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Tentativo di Stabilizzazione Sopra 1,1750 in Vista della BCE

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 24, 2025, 07:25 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro potrebbe stabilizzarsi tra 1,1750 e 1,1780 in queste ore, se dal calendario economico non dovessero scaturire dati macro particolarmente esplosivi.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sopra la resistenza di 1,1760, confermando una ripresa settimanale solida e sostenuta.

Da qui al giorno 1 Agosto (data fissata per l’entrata in vigore dei dazi di Trump) potremmo assistere a un ulteriore rafforzamento della moneta unica europea. Non si possono però escludere picchi di volatilità tali da frastagliare il quadro tecnico, come avvenuto la scorsa settimana.

Per il momento, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1762 e l’indice del dollaro USA è in calo a 97,007$. Il raggiungimento di un accordo tra USA e UE per i dazi potrebbe favorire una ripresa ulteriore.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il superamento del livello di 1,1750 comporta ora un avvicinamento al target principale di 1,18 e ai suoi livelli intermedi a 1,1815 e 1,1830. Nella nostra analisi, procediamo però a brevi passi perché ritengo pericoloso un allungo sopra quota 1,18.

Le prese di profitto che interverrebbero su questa soglia potrebbero infatti avviare ampi ritracciamenti per il cambio euro dollaro, in vista dell’ingresso in vigore dei dazi statunitensi. In ragione di questo rischio, non stupirebbe un rallentamento dei rialzi già sul target attuale.

Il cambio euro dollaro potrebbe infatti mantenersi sopra 1,1750 e nella fascia laterale tra 1,1750 e 1,1780 ancora fino alla chiusura settimanale di domani, tentando di stabilire un consolidamento dove fino alla scorsa settimana regnava una forte volatilità.

Lo scenario ribassista può essere escluso almeno per la settimana in corso, perché solo un repentino ritracciamento potrebbe invertire l’attuale tendenza e riportare il cambio euro dollaro sotto quota 1,1650.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si apre con l’indice PMI manifatturiero, dei servizi e composite nell’Eurozona e in Germania.

Si attendono poi le decisioni della BCE sui tassi di interesse, che potrebbero influire sul cambio euro dollaro e frenare in parte la corsa rialzista della moneta unica.

Dagli USA, attenzione al consueto aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'