Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Tentativi di Ripresa Dai Minimi Relativi e Prospettive di Allungo Sopra 1,07

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 18, 2024, 07:24 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio ribassista, ma ha rimbalzato dal supporto tondo di 1,06 per tentare un recupero della resistenza di 1,07, attualmente ancora in corso.

cambio euro dollaro 18 Aprile 2024

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha tentato in queste ultime ore di allontanarsi dai suoi minimi relativi e riconquistare la resistenza di 1,07. Dopo un primo test, però, la pressione ribassista ha tornato a imporsi sul mercato e il cross rimane ancora in territorio decisamente ribassista.

Quantomeno, gli stimoli di ripresa sono stati avvertiti dal mercato e i prossimi dati macro potrebbero favorire nuovi test della resistenza.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0684. L’indice del dollaro USA, invece, arretra ancora dai suoi massimi e si ferma a 105,625 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Uno dei motivi per il recente recupero è da ricercare nel tasso d’inflazione dell’Eurozona aggiornato, ma senz’altro ha contribuito anche quella spinta tecnica garantita dal mantenimento del supporto a 1,06.

Il rimbalzo su quei minimi relativi era infatti alquanto probabile, ma noi stessi nella scorsa analisi avevamo evidenziato la possibilità di una sosta già a quota 1,065/1,068, come effettivamente è accaduto.

Se la spinta rialzista dovesse proseguire quest’oggi, potremmo attenderci un nuovo rialzo volto a superare definitivamente la resistenza a 1,07 e riportare le quotazioni sul target intermedio di 1,0725. Rialzi più ampi necessiterebbero probabilmente di market movers di livello che non si paleseranno quest’oggi.

Un nuovo arretramento del cambio euro dollaro potrebbe invece ritestare la soglia psicologica di 1,06 e confermare l’insistenza di un downtrend che limiterà il campo d’azione definitivamente sotto quota 1,08 per il  breve termine.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non presenta dati macro europei nella mattinata. Nel pomeriggio si parte con le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA, a cui faranno seguito i discorsi di alcuni membri della Federal Reserve, come Williams e Bostic.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'