Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Sul Primo Supporto a 1,1680. Attenzione ai Dati Odierni

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 15, 2025, 07:10 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano in calo ma ancora sopra il target di 1,1680, primo supporto di rilievo per il canale ribassista da noi tracciato in queste settimane.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

Dopo un massimo la scorsa settimana a 1,1740, il cambio euro dollaro (EUR/USD) si muove ancora in un canale laterale, ma questa volta limitato ai livelli tra 1,1640 e 1,1680.

Si tratta di una fascia di prezzo su cui il cross potrebbe sostare ancora a lungo, se non fosse per il periodo di forte volatilità causato dai dazi di Trump e dai tentativi di risposta omogenea da parte dell’Eurozona.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro passa di mano sopra il target intermedio di 1,1681.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra la resistenza intermedia di 1,1680 e potrebbe rapidamente riprendere quota sopra 1,17, se il mercato dovesse generare una spinta favorevole.

L’estensione dello scenario rialzista va però limitata particolarmente nel contesto attuale. Possiamo fissare a 1,1750 un obiettivo di rilievo e a 1,18 il target finale dell’eventuale movimento di recupero.

In questa sede, preferisco invece concentrarmi sullo scenario ribassista che mi pare tutto sommato più probabile. Anche qui, non prospettiamo una variazione particolarmente ampia, ma fissiamo i supporti successivi a 1,1650 e 1,1580.

In questa fase, non ritemiamo utile fissare dei livelli di supporto più lontani di così per le nostre analisi settimanali. Potremmo infatti concentrarci sul target rappresentato dalla media mobile semplice a 50 giorni, a quota 1,147, ma riteniamo questo livello ancora eccessivamente distante.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico odierno prevede alcuni dati di rilievo per l’Eurozona. Si parte con l’aggiornamento del sentiment economico in UE e in Germania secondo l’indice ZEW.

Attenzione poi alla produzione industriale nell’Eurozona a Maggio e al tasso d’inflazione mensile negli Stati Uniti.

Tutti i dati in questione, a cui si aggiungeranno in serata alcuni discorsi di membri della Fed, potranno seriamente influire sugli equilibri di brevissimo termine del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'