Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stablizzazione a Quota 1,085 in Assenza di Market Movers di Rilievo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 9, 2024, 07:25 UTC

Il cambio euro dollaro rimane stabile a quota 1,085 e potrebbe proseguire in fase laterale anche oggi, in assenza di dati macro di rilievo. La resistenza a 1,088 è però sempre dietro l'angolo, così come lo scenario ribassista caratterizzato da nuovi arretramenti sotto 1,08.

dividendo mensile Euro Dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro non sta proseguendo l’uptrend sopra 1,09, avendo preferito nella sessione di ieri una stabilizzazione sul target di 1,085. L’andamento resta comunque moderatamente rialzista, soprattutto se confrontato con le dinamiche di prezzo dell’ultimo mese, ma pare evidente come la resistenza a 1,09 rappresenti un valico molto pericoloso per il cross.

Se il Fiber dovesse ricevere una significativa spinta rialzista, allora il superamento di 1,09 potrebbe effettivamente realizzarsi, ma i rialzi sarebbero poi costretti a fare i conti con la resistenza principale di 1,10, a cui il cambio euro dollaro non è in alcun modo pronto.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente quota 1,0854, mentre l’indice del dollaro USA è stabile a 103,940 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio laterale, senza particolari stimoli che possano suggerire un proseguimento dei rialzi o un repentino arretramento. La fascia di prezzo attuale si presenta infatti sufficientemente ampia per un consolidamento che, dopo la sessione di ieri, potrebbe protrarsi anche per la giornata odierna.

Guardando ai riferimenti tecnici più prossimi, al rialzo va segnalata una resistenza di 1,088, mentre al ribasso si trova il supporto tondo di 1,08.

Iniziando con lo scenario rialzista, un rialzo efficace sopra questa resistenza a 1,088 potrebbe riuscire ad aprire la strada per un superamento della resistenza a 1,09. Dopo questa soglia, però, la pressione ribassista potrebbe farsi eccessiva, in assenza di forti stimoli per la moneta unica europea.

D’altra parte, i ribassi sotto quota 1,08 finirebbero invece per spezzare il recupero di questi ultimi giorni e riportare il cambio euro dollaro sui minimi mensili di 1,073 circa, segnati a inizio Aprile.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non presenta dati macro eccessivamente impattanti, confermando così la possibilità di un proseguimento della fase laterale anche per questa sessione di scambi.

In Francia si attende la bilancia commerciale aggiornata, mentre dagli USA il solo dato di rilievo è l’indice del’ottimismo economico secondo RCM/TIPP.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'