Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stabilizzazione in Chiusura Weekly
Il cambio euro dollaro ha compiuto un piccolo passo indietro in queste ultime ore, allontanandosi dai massimi relativi sopra 1,09 e scivolando intorno al livello di 1,0875.
Intorno a questo valore di prezzo (e più in generale dall’area di 1,082 in poi) il cambio euro dollaro ha indugiato a lungo, prima di trovare la spinta sufficiente a tentare il rialzo.
L’arretramento di queste ore può lasciarci ipotizzare un tentativo di stabilizzazione sotto il livello di 1,09, per evitare un incremento della volatilità media.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro viene scambiato a quota 1,087, mentre l’indice del dollaro USA estende il suo timido recupero fino a 101,73 punti.
Previsioni sul cambio euro dollaro
Per la settimana che si chiude quest’oggi, non ritengo che il cambio euro dollaro tenterà un allungo a sorpresa sopra i recenti massimi relativi.
Al contrario, come già accennato, mi pare più probabile un mantenimento delle quotazioni sotto 1,09, proprio per evitare un incremento della volatilità con possibili rimbalzi molto più pericolosi.
Per questa ragione, individuo una sorta di area di contenimento per il cambio euro dollaro, in cui il prezzo potrà ondeggiare senza rischiare ribassi o rialzi troppo arditi. Tale area è delimitata dal supporto intermedio di 1,082 e dal limite superiore di 1,09.
Se la mia previsione dovesse rivelarsi errata quest’oggi, allora presumibilmente assisteremo a una nuova rottura della resistenza a 1,09 con possibili estensioni al rialzo anche verso 1,095 e oltre. In caso di allungo così esteso, un conseguente rimbalzo sarebbe da tenere in conto per il brevissimo termine.
Il calendario economico di oggi
Oggi protagonista del calendario economico saranno gli Stati Uniti, dopo diversi giorni di silenzio.
Si inizia con i dati sui consumi personali e sul reddito della popolazione, che potrebbero sensibilmente influire sul cambio euro dollaro.
Nel tardo pomeriggio italiano, attenzione ai dati Michigan sul sentiment dei consumatori e ai dati sulle vendite di abitazioni.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.