Il cambio euro dollaro rimane a galla sopra 1,045 nonostante le incertezze in merito alla capacità di tenuta dell'economia dell'Eurozona.
Nonostante il clima di forte incertezza per l’Eurozona, dopo l’annuncio dei dazi USA sulle automobili provenienti dal Vecchio Continente, il cambio euro dollaro si è mostrato ancora stabile sopra la linea di supporto a 1,045.
L’andamento tecnico rimane ancora incerto e vi sono certamente ragioni per temere nuovi arretramenti. In particolare, l’economia regina dell’Eurozona, la Germania, potrebbe essere colpita in misura eccessiva dai dazi statunitensi e vedere aggravata la sua già fragile posizione dopo l’ingresso in una fase di recessione.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro resta ancora stabile a 1,0454 e l’indice del dollaro USA segna 106,835$. Nel prossimo paragrafo seguiranno le prospettive tecniche per il resto della settimana.
Il cambio euro dollaro si muove in territorio laterale, ma rimane sopra il supporto di 1,045 da cui potrebbe scattare il definitivo break-out ribassista. Sulla fascia di prezzo attuale, non rimane troppo spazio per i rialzi: anche ipotizzando un recupero sul target di 1,05, è evidente come la spinta rialzista non possa essere sufficiente a riportare il cross sull’obiettivo rialzista successivo a 1,065.
Tutt’al più, nella migliore delle ipotesi per i traders bullish, potremmo attenderci un allungo fino agli obiettivi di 1,052 e 1,05450. A tal proposito, l’EMA a 100 giorni ricavata dal grafico giornaliero a quota 1.05382 potrebbe rappresentare l’obiettivo rialzista più plausibile.
Di contro, invece, sarebbe sufficiente un pur lieve arretramento sotto 1,045 per azionare un lungo ritracciamento verso i supporti di 1,035 e 1,03, a loro volta non lontani dai minimi mensili.
Il calendario economico di oggi si concentra esclusivamente su dati statunitensi, lasciando l’Eurozona ai margini. Si parte nel primo pomeriggio italiano con alcuni dati USA sul settore immobiliare, a cui faranno seguito i minutes del FOMC e infine il discorso di Philip N. Jefferson della Federal Reserve.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.