il cambio euro dollaro si è spinto nettamente al rialzo e potrebbe presto approcciare il target intermedio di 1,1750.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sul livello di 1,1730 al termine di un movimento rialzista che ha riportato le quotazioni a distanza di sicurezza dai supporti più rilevanti.
Il cross rimane nel complesso particolarmente volatile e quest’ultima settimana prima del lancio (eventuale) dei dazi di Trump potrà riservare ancora molte sorprese. Fissare una fascia laterale per i movimenti del cambio euro dollaro non è facile, ma il supporto di 1,17 potrebbe essere mantenuto senza troppe difficoltà.
Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1732 e l’indice del dollaro USA si ferma a 97,18$.
Il cambio euro dollaro si allontana dai minimi relativi e risale sopra quota 1,17, mentre all’interno della Federal Reserve non cessano le divisioni sulla riduzione dei tassi. Dal livello attuale, ulteriori target di resistenza andrebbero individuati tra 1,1750 e 1,18, mentre l’obiettivo rialzista principale sarebbe rappresentato dal picco del 2025 a quota 1,1830, segnato all’inizio di questo mese.
Come accennato in apertura, non risulta agevole delimitare una fascia laterale per il cambio euro dollaro in questo momento, con le trattative e le reazioni sui dazi ancora in corso. Ritengo però poco plausibile un ritorno oltre i massimi del 2025 e anzi mi pare più saggio fissare una resistenza principale a 1,18.
Al ribasso, invece, lo scenario bearish tornerebbe ad attirare l’attenzione in caso di nuovi cali sotto 1,1650 e verso i minimi segnati il 17 Luglio a 1,1570 circa.
Il calendario economico aggiornato parte con il clima di fiducia dei consumatori nell’Eurozona e non presenta dati macro di rilievo dagli Stati Uniti, ad eccezione dell’aggiornamento sulla vendita di abitazioni.
In questo contesto, il cambio euro dollaro sarà ancor più dipendente dalle novità legate ai dazi di Trump. Ipotizzando però una minore volatilità nella giornata odierna, il cross potrebbe tentare di consolidare sopra 1,1750.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.