Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Recupero Interrotto a 1,04. Oggi un Nuovo Tentativo?

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 21, 2025, 07:52 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro scivola sotto 1,04 ma ritenterà quasi certamente il recupero, per stabilizzare e consolidare su questo valore. Trump permettendo...

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio ribassista, ma ha segnato nelle scorse ore un recupero da non sottovalutare.

Seguendo esattamente le previsioni delle scorse analisi, il cross è riuscito infatti a testare i target di 1,04 e 1,042 prima di retrocedere, confermando di non poter estendere i rialzi sul livello di 1,045.

Occorrerà adesso valutare se vi siano prospettive per nuovi rialzi, o se al contrario il già timido recupero archiviato in queste ore sia solo temporaneo.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0381, in calo del -0,33%.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha subito una pressione al ribasso causata in parte anche dall’indice dei prezzi alla produzione in Germania, mostratosi in calo del -0,1% contro il +0,3% previsto. Questo dato, ricordiamo, è un segnale importante di un calo dell’attività industriale e si riflette in dubbi sempre crescenti sulle capacità di ripresa dell’Eurozona.

Con il calo sotto 1,04, il cambio euro dollaro potrà adesso stabilizzarsi sulla soglia attuale o riprovare nuovi allunghi. Se i supporti a 1,037 e 1,0385 dovessero essere mantenuti, un nuovo allungo verso la resistenza tonda sarebbe pronto già in giornata.

Un nuovo superamento del target di 1,04 potrebbe costringere il cambio euro dollaro a una fase di stabilizzazione per consolidare il supporto e lasciarsi definitivamente alle spalle i livelli di prezzo inferiori.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si concentra sull’indice del sentiment economico secondo ZEW, sia in Germania che nell’Eurozona. Non si attendono altri dati macro di rilievo, nemmeno dagli Stati Uniti.

Tuttavia, come più volte ribadito, le dichiarazioni del nuovo Presidente Donald Trump potranno influire sul dollaro statunitense in misura assolutamente rilevante.

Per questa ragione, non escludiamo già una spiccata volatilità nel mercato, in grado di complicare i tentativi di stabilizzazione sopra 1,04 per il cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'