Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Nonostante Tutto, la Parità Sembra Ancora Lontana

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 11, 2025, 08:22 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio ribassista, ma il supporto a 1,03 pare reggere e la parità a 1,0 resta uno spettro abbastanza remoto.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Nonostante Tutto, la Parità Sembra Ancora Lontana

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sul supporto di 1,0305 dopo le ultime dichiarazioni e novità sui dazi di Trump, che hanno continuato a rafforzare il dollaro USA come prima conseguenza.

L’andamento tecnico di breve termine rimane immutato e il contesto è chiaramente ribassista per la moneta unica europea.

L’obiettivo principale per il cambio euro dollaro sarà quello di evitare un collasso fino al livello di parità a 1,0, mentre le aspettative di recupero difficilmente supereranno quota 1,04/1,045.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0304 mentre l’indice del dollaro USA si trova a 108,260$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in territorio ribassista, lungo la linea di supporto di 1,03. Questa fascia si è rivelata per adesso abbastanza solida, sostenendo il peso dei dazi di Trump e dei dati macro sfavorevoli per l’Eurozona.

In caso di break-out ribassista, però, il primo obiettivo al ribasso sarà rappresentato dal target di 1,0250, a cui farebbero seguito i supporti tra 1,0222 e 1,020; quest’ultimo valore coincide con i minimi di questo mese e rappresenta un chiaro livello psicologico.

Se il cambio euro dollaro dovesse invece riuscire a mantenersi sopra il target di 1,03, allora la pressione di vendita potrebbe ridursi e il cross avrebbe modo di recuperare quanto basta per ritornare tra 1,033 e 1,035.

Una spinta rialzista più decisa, agevolata ad esempio da dati macro favorevoli per l’Eurozona o da un arretramento dell’USDX, potrebbe infine offrire la possibilità di spingere le quotazioni fino a quota 1,04 o poco oltre. Obiettivi più ambiziosi, verso 1,05, sono al momento da escludere.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti numerosi discorsi di altrettanti membri della Fed e del Presidente stesso, Jerome Powell.

Dall’Eurozona non si attende alcun dato di rilievo, dunque l’attenzione del mercato sarà rivolta solo alle parole spese da Powell e dagli altri membri, in merito a inflazione, tassi, prospettive di ripresa, e molto altro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'