Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Infranto il Supporto a 1,07, e Ora?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 7, 2023, 07:11 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) continua a muoversi in territorio ribassista dopo aver infranto anche il supporto di 1,07. Attenzione al ritorno ai minimi relativi di pochi giorni fa.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non è riuscito a sostenere a lungo la netta pressione ribassista e già nella serata di ieri si è spinto sotto il supporto tondo di 1,07, che rappresentava l’ultimo limite prima di un’intensificazione del downtrend.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0674, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 104,2 punti, dunque nuovamente in discreto rialzo.

Per il proseguimento della settimana, è possibile individuare un supporto intermedio a 1,065, poco sopra i minimi relativi (a 1,0635) di fine Maggio. Non si escludono però ribassi più ampi di così.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Come accennato nel paragrafo precedente, il cambio euro dollaro potrebbe proseguire al ribasso verso il target intermedio di 1,065 e, da lì, scivolare su un test dei minimi relativi di 1,0635.

Il superamento di questi minimi relativi potrebbe spingere il cross anche verso il supporto tondo di 1,06, che rappresenta un ulteriore scalino (dopo il crollo da 1,07) verso l’abisso ribassista.

Per segnare invece dei recuperi convincenti, il cambio euro dollaro dovrà quantomeno ritornare verso 1,073, dove si trova un primo baricentro delle quotazioni. Un rialzo oltre questo valore potrebbe garantire infatti un discreto recupero, limitando nuove prospettive ribassiste e offrendo al contempo la possibilità di assaltare la resistenza a 1,075.

Solo spinte rialziste causate dalle decisioni delle due banche centrali potrebbero garantire al cambio euro dollaro un rialzo più ampio di così, ma certamente il raggiungimento di 1,08 sarebbe sottoposto alla rottura di una barriera di pressione ribassista ancora assai ingombrante. Insomma, lo scenario tecnico di breve/medio resta ancora spiccatamente ribassista, a mio modo di vedere.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi, dopo una scarsa performance sulla produzione industriale tedesca, prosegue con un discorso di Guindos della BCE e le vendite al dettaglio italiane.

Dagli USA, invece, attenzione alla bilancia commerciale, che potrà influire relativamente sul cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'