Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: In Calo Fin Sotto 1,15 Dopo i Dati USA

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 31, 2025, 07:16 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano fin sotto quota 1,15, aggravando seriamente il contesto ribassista dopo i dati positivi di ieri sul PIL statunitense.

euro dollaro

Il cambio euro dollaro è scivolato ancora fino a perdere quota sotto il livello psicologico di 1,15. Un arretramento di questo genere non può non rappresentare una frattura nello scenario tecnico di breve termine: in caso di mantenimento sotto 1,15, infatti, il cambio euro dollaro potrà dire addio alle prospettive di ripresa verso il target di 1,18, che pure sembrava così vicino fino alla scorsa settimana.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1453 e l’indice del dollaro USA si trova a quota 99,377$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il dollaro è ancora in fase di estensione, dopo il rapporto sul PIL statunitense che ha fatto toccare al cambio euro dollaro nuovi minimi relativi.

In caso di arretramento fin sotto il livello di 1,1450, gli obiettivi successivi tra 1,1420 e 1,1380 potrebbero portare il cambio euro dollaro verso livelli di prezzo non toccati da prima dell’estate.

Guardando ora a qualche riferimento tecnico più preciso, evidenziamo la presenza dell’EMA a 100 giorni a quota 1,1361. Un avvicinamento progressivo del cambio EUR/USD a questo livello rafforzerebbe la configurazione di un canale ribassista ben definito, suggerendo una dinamica di pressione discendente sempre più strutturata.

In questo contesto, una ripresa potrebbe giungere solo dal ritorno sopra il target di 1,1650. Evidenziamo però che anche un allungo sopra 1,15 potrebbe quantomeno interrompere il downtrend in corso, lasciando respirare il cambio euro dollaro in vista di nuovi stimoli rialzisti (o più probabilmente, di un arretramento del dollaro).

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’aggiornamento sul tasso di disoccupazione in Germania e nell’Eurozona. Dagli USA, si attendono invece molti dati di rilievo sul reddito personale, l’indice di spesa per consumi personali e soprattutto l’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'