Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: i Rialzi non Reggono Contro la Resistenza di 1,09

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 25, 2024, 08:23 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio laterale, ma potrebbe ritestare la resistenza di 1,09 già nel brevissimo termine.

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato questa settimana ancora in territorio laterale, colpito da picchi di volatilità causati dagli aggiornamenti dei PMI di ieri in tutto il mondo.

Sebbene il settore manifatturiero dell’Eurozona rimanga sotto pressione (l’indice ha mostrato un rialzo a 46,6 punti contro i 44,8 previsti, ma pur sempre sotto il livello di 50 che fa da spartiacque) si notano ancora netti tentativi di ripresa che stanno portando il cross nei dintorni della resistenza di 1,09.

In queste ultime due sessioni di scambi settimanali, il Fiber potrà cercare di ritestare la resistenza di 1,09 oppure di consolidare tra 1,088 e 1,09.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0888, mentre l’indice del dollaro USA si trova a quota 103,05 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non è ancora riuscito a infrangere la resistenza a 1,09, ma potrà tentare un ultimo allungo entro la chiusura weekly di domani, per imporre il suo scenario rialzista sul mercato.

Già ieri si era assistito a un ampio rimbalzo, ma i ritracciamenti hanno riportato il cross in arretramento segnalando (se ce ne fosse bisogno) l’incombere di minacce ribassiste.

Quest’oggi, si ripartirà verosimilmente con un nuovo tentativo di rottura della resistenza a 1,09, che coincide pressappoco con l’EMA a 50 giorni. Il superamento di questo valore, come registrato anche ieri, potrebbe garantire un ampio allungo anche verso il target di 1,092/1,093, sorvegliato però dalla già citata pressione ribassista.

In caso di mantenimento dei rialzi, sarebbe il caso di fissare a 1,0935 e 1,094 i target successivi, prima del test della resistenza intermedia a 1,095, che potrebbe rivelarsi incauto nel brevissimo termine.

Dopo il superamento del target di 1,09, infatti, il cambio euro dollaro necessiterebbe un periodo di consolidamento per difendersi dai tentativi di ritracciamento e imporre un proseguimento dei rialzi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’aggiornamento sul clima imprenditoriale in Germania, a cui farà seguito l’aggiornamento sui reclami di disoccupazione in Francia. Si attende poi la decisione della BCE sui tassi di interesse (che dovrebbero rimanere stabili) e l’aggiornamento sul PIL degli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'