Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ancora Senza Direzionalità, Prospettive Bullish Sopra 1,077

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 3, 2024, 07:06 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro resta privo di una spiccata direzionalità, ma potrà guardare al territorio rialzista sopra 1,077 in caso di nuova ripresa.

cambio euro dollaro 18 Aprile 2024

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non sta riuscendo a trovare una chiara direzione in queste prime settimane estive, mantenendosi ancora senza timone nella striscia che va dal target di 1,068 al livello di resitenza intermedia di 1,076.

Su questa fascia di prezzo il cambio ha oscillato anche nell’ultima settimana, segnando però un allungo verso 1,077 che presto è stato riassorbito. Nuovi tentativi di ripresa dovranno passare proprio da un ritorno sopra 1,075 e da nuovi test dei valori tra 1,077 e 1,0785.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro viene scambiato esattamente a quota 1,0747 mentre l’indice del dollaro USA segna 105,465 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro continuerà verosimilmente a muoversi in territorio laterale, sopra la resistenza principale di 1,07 e intorno al baricentro attuale di 1,074 circa.

Le prospettive per una più netta ripresa partirebbero dal ritorno sopra 1,077, a cui farebbe seguito il test della media semplice a 200 giorni a quota 1,079 circa.

Può essere utile sottolineare che, sporgendosi da questo livello intermedio, il cambio euro dollaro potrebbe affacciarsi verso un’area più spiccatamente rialzista oltre il livello di 1,08.

La scalata rialzista fin qui ipotizzata passa anche per alcuni indicatori di rilievo da monitorare questa settimana. Mi riferisco all’EMA a 50 giorni a quota 1,0768 e all’EMA a 200 giorni a 1,07928. Il superamento di entrambi questi valori potrebbe garantire una spinta rialzista di gran rilievo per il breve termine.

Se però una rinnovata pressione ribassista dovesse abbattersi sul mercato, allora il cambio euro dollaro sarebbecostretto ad arretrare per ritestare i minimi di fine giugno a quota 1,0666, da cui potrebbero dipanarsi nuovi e più ampi arretramenti (a 1,0649 e 1,0601, rispettivamente i minimi di Maggio e del 2024).

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’indice HCOB per il PMI dei servizi nelle principali economie dell’Eurozona, a cui si affiancherà in mattinata l’asta dei Bund tedeschi a 10 anni.

Dagli USA, il market mover di maggior rilievo sarà la bilancia commerciale aggiornata al mese di maggio, a cui seguirà l’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'