Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: 1,12 Riconquistato, si Attende la Bilancia Commerciale UE

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 16, 2025, 07:27 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano appena sopra quota 1,12 e potrebbe continuare a mantenersi in bilico, in attesa di ulteriori stimoli. Oggi attenzione alla bilancia commerciale dell'Eurozona.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) è riuscito a recuperare il livello di 1,12, come anticipato nell’analisi di ieri, e potrebbe adesso tentare un consolidamento per scongiurare ulteriori arretramenti.

Il cross è attualmente in bilico tra due scenari opposti, alimentati dai dati macro della settimana e dai fattori fondamentali più caldi. Il target attuale di 1,12 potrebbe allora rappresentare il baricentro delle quotazioni per un certo tempo, in attesa di stimoli e direzionalità più nette.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1209 e l’indice del dollaro USA è stabile a 100,44 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il dollaro USA ha perso quota dopo l’aggiornamento sui prezzi alla produzione negli USA, permettendo al cambio euro dollaro di compiere il salto sopra 1,12.

L’analisi tecnica evidenzia una resistenza principale a quota 1,13, a cui farebbero seguito i livelli di 1,1350 e 1,1380. Per la chiusura settimanale di oggi, sembra però più plausibile un consolidamento appena sopra 1,12 e precisamente tra la soglia attuale di 1,1210 e quella di 1,1230, dove si trova l’EMA a 20 giorni.

Tutti gli altri indicatori tecnici più rilevanti (come le medie esponenziali a 50 e 200 periodi) sono invece abbondantemente  al di sotto del livello attuale e potrebbero garantire un certo sostegno in caso di arretramenti repentini.

A tal proposito, fissiamo comunque alcuni supporti intermedi per il brevissimo termine. Il primo di questi si trova a 1,1160 ed è seguito dai target di 1,1120 e 1,11.

Un break-out sotto il supporto di 1,1090 (EMA a 50 giorni) potrebbe aggravare il contesto tecnico e spingere il cambio euro dollaro verso uno scenario più chiaramente ribassista.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con la bilancia commerciale dell’Eurozona e prosegue nel pomeriggio italiano con l’aggiornamento sul sentiment dei consumatori (flash). In particolare la bilancia commerciale UE potrebbe influire sul cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'