Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD) in Rally, a un Passo da 1,10

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 2, 2023, 08:16 UTC

Il cambio euro dollaro testa la resistenza principale di 1,10 in attesa delle decisioni della BCE. Il giro di boa è a un passo.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Sostenuto dai market movers della settimana, e in vista della decisione della BCE sui tassi d’interesse attesa quest’oggi, il cambio euro dollaro si appresta a testare la resistenza principale di 1,10.

Si tratta del target più importante di questo movimento rialzista, sia per la sua enorme connotazione psicologica che per la rapidità con cui sarebbe raggiunto nel caso di ampio break-out rialzista, considerando che fino a Novembre 2022 inoltrato il Fiber rimaneva sotto 1,0.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro si trova a 1,09943 con già alle spalle un primo test esauritosi a quota 1,10333.

Previsioni sul cambio euro dollaro

In un momento così decisivo per il cambio euro dollaro, occorre iniziare con una premessa essenziale.

L’attenzione degli operatori in queste ore è infatti tutta rivolta alla BCE e alle decisioni sui tassi d’interesse, che potranno ulteriormente estendere le divergenze tra BCE e FED in merito alle misure per contenere l’inflazione galoppante.

Passando agli indicatori tecnici, dunque, in attesa della BCE i prezzi dovrebbero mantenersi costanti intorno o poco sopra il livello di 1,10, mentre l’eventuale spinta rialzista esercitata dalle dichiarazioni della Banca Centrale potrebbero rapidamente riportare il cambio euro dollaro sui livelli intermedi di 1,1050 e 1,1080.

Se il rally dovesse proseguire, potremmo attenderci già nel brevissimo termine, in ottica settimanale, il raggiungimento dei livelli successivi di 1,12 e 1,1250.

Tuttavia, io mi sentirei di suggerire cautela e frenare l’ottimismo. Nella migliore delle ipotesi per i traders rialzisti, mi attendo un definitivo superamento della resistenza di 1,10 da parte del cambio euro dollaro e un successivo consolidamento in un’area tra 1,10 e 1,1080 in cui il prezzo potrebbe comodamente assestarsi per i prossimi giorni.

Il Calendario Economico di oggi

Il calendario economico si concentra esclusivamente sulle decisioni del tasso d’interesse e la conseguente conferenza stampa della BCE, con le dichiarazioni della Presidente Lagarde.

Gli altri market movers non potranno in alcun modo distogliere l’attenzione degli investitori dall’evento del giorno. Nonostante ciò, ricordiamo comunque l’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA e la bilancia commerciale tedesca.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'