Il Cambio EUR/USD ha avviato un nuovo rally dopo le parole di Powell della Fed, portandosi sopra la resistenza a 1,2130. Ora nuovo target a 1,2150.
Il cambio EUR/USD prima delle dichiarazioni della FED ha mostrato, nella serata di ieri, un lieve rialzo intorno al livello di 1,2080, ma pur sempre sotto la soglia di resistenza a 1,21.
Il consolidamento della moneta unica è continuato per tutta la sessione di scambi, come prevedibile data l’importanza della riunione della Fed per il Fiber.
In seguito, il cambio EUR/USD ha reagito alle parole di Powell con un rialzo oltre la resistenza di 1,21 che ha avviato un rally ancora in corso.
Oggi, alle ore 7:00, il cambio EUR/USD si trova a quota 1,2133, mentre l’indice del dollaro USA si è contratto a 90,55 punti.
Nella riunione della Fed, la Banca Centrale ha mantenuto la sua politica accomodante, insistendo sulla sua strategia particolarmente espansiva. Ciò ha pesato immediatamente sui rendimenti e sull’indice del dollaro USA, avvantaggiando l’euro.
Dopo le notizie della FED, si attende quest’oggi il tasso di disoccupazione in Germania e in Spagna, che potrebbero contribuire ad accelerare la corsa del cambio EUR/USD. Inoltre, l’attenzione di analisi e investitori sarà puntata sul PIL statunitense.
Il cambio EUR/USD, dopo il rally delle ultime ore, si trova sopra la media mobile esponenziale a 25 e 50 giorni ed è riuscito a costruire rapidamente un supporto a 1,2110 che potrebbe rallentare eventuali inversioni di tendenza causate dai dati macroeconomici odierni.
Il livello di 1,2150, la prossima resistenza principale, potrebbe essere infranto già oggi. Tutto dipenderà dalle reazioni degli investitori al PIL USA e al tasso di disoccupazione tedesco. Tuttavia, qualora i dati reali non dovessero scostarsi particolarmente dalle previsioni, è possibile che il cambio EUR/USD resti stabile tra il livello di 1,21 e quello di 1,2150, preparando un proseguimento del rally in occasione della chiusura settimanale di domani.
Gli altri livelli di resistenza di medio periodo sono rappresentati dalle soglie di 1,22 e poi di 1,2240.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.