Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Indietreggia Sotto 1,19: Produzione Industriale Tedesca in Calo a Sorpresa

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 9, 2021, 07:16 UTC

Il Cambio EUR/USD si ritrova instabile in queste prime ore di venerdì, con la produzione industriale tedesca che sta pesando sulla moneta unica.

Euro EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

Le decisioni di politica monetaria della BCE hanno permesso ieri al cambio EUR/USD di consolidare i suoi rialzi e superare la soglia di 1,19 per approcciare la nuova resistenza a 1,1950 che rappresenta il primo target di breve periodo.

Subito dopo, ci sarebbe il test di inversione di tendenza definitivo, abilitato dal superamento della soglia di resistenza a quota 1,1979.

La pressione sul cambio EUR/USD resta comunque elevata a causa dei rendimenti dei titoli statunitensi, che potrebbero rimbalzare nuovamente per allontanare il dollaro dai minimi relativi raggiunti recentemente.

Alle ore 9:00 di oggi, il cambio EUR/USD si trova a quota 1,1890, nuovamente sotto il livello di 1,19 ma ancora in fase rialzista.

L’indice del dollaro statunitense, invece, si trova in lieve rialzo a 92,3 punti.

Previsioni giornaliere sul cambio EUR/USD

La chiusura settimanale di quest’oggi si rivela particolarmente delicata per il cambio EUR/USD, considerando che, al netto delle rassicurazioni della BCE sul monitoraggio dei livelli di inflazione, le prospettive di ripresa per l’Eurozona restano deboli.

L’euro ha ripreso quota muovendosi verso i massimi delle ultime settimane ieri a 1,1927 per poi perdere lentamente quota sotto il livello di 1,19.

Come sopra accennato, il target di resistenza principale si trova vicino al livello di 1,1950 e più precisamente a 1,1947. Se il cambio EUR/USD dovesse superare questo valore, allora il prezzo potrebbe portarsi fino alla seconda soglia di 1,1988 o persino tentare di sfondare il livello psicologico di 1,20.

Di contro, un rafforzamento del dollaro statunitense potrebbe spingere il cambio EUR/USD nuovamente verso il supporto di 1,1860/65. Una chiusura settimanale verso questo livello di prezzo potrebbe aprire la strada la settimana prossima a nuovi ribassi anche sotto il livello critico di 1,18.

A poter influenzare negativamente sull’andamento della moneta unica, dopo gli stimoli di Fed e BCE, c’è oggi la produzione industriale in Germania, che ha mostrato un calo inatteso del -1,6% a Febbraio 2021, rispetto alle attese per un rialzo intorno al +1,5%.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'