Riflettori puntati sui risultati delle elezioni tenutesi nel fine settimana in Italia
Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EUR/USD appare stabile: per ora gli eventi del fine settimana sembrano non sortire alcun effetto sull’euro. Ovviamente staremo a vedere se proseguirà così con l’apertura della sessione di Londra, ma per ora i riflettori e le attenzioni sono sui risultati delle elezioni tenutesi nel fine settimana in Italia.
Per ora i risultati, inclusi quelli dichiarati ufficialmente e quelli basati sugli exit poll, indicano un parlamento in bilico. Una notizia contrastante per l’euro, poiché indica che l’unione dei partiti italiani ostili all’euro non formerebbero in nessun caso una maggioranza. Allo stesso tempo, hanno ottenuto risultati piuttosto positivi e questo è indicativo dell’umore degli italiani rispetto all’euro, qualcosa che i cittadini dell’euro zona dovrebbero prendere in considerazione, specialmente i leader.
L’euro per ora ha reagito debolmente a questi risultati e continua a muoversi sopra la regione 1,23. Come sosteniamo nelle nostre ultime previsioni, la coppia per un paio di giorni ha potuto contare su un buon supporto attorno alla regione 1,2240, ma non è riuscita ad andare oltre per poi rimbalzare negli ultimi due giorni della settimana e contribuendo a spingere la coppia di nuovo attraverso la regione di supporto, verso l’alto.
Sul fronte delle notizie e dei dati economici, non c’è molto oggi dall’eurozona ma dagli Stati Uniti avremo in dati sul manifatturiero attesi in tarda giornata. Sarà probabilmente una settimana cruciale nel corso della quale molte banche centrali, inclusa la BCE, terranno delle conferenze stampa; avremo poi molti dati dagli Stati Uniti, incluso l’NFP; ci aspettiamo un impatto sull’euro e quindi una settimana volatile.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.