Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 22 gennaio 2018

Da:
Colin First
Aggiornato: Jan 22, 2018, 03:51 GMT+00:00

L'euro dà segnali di forza da stamane; dopo aver ceduto terreno nel corso della giornata di venerdì, è riuscito a mantenersi sopra il supporto della

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 22 gennaio 2018

L’euro dà segnali di forza da stamane; dopo aver ceduto terreno nel corso della giornata di venerdì, è riuscito a mantenersi sopra il supporto della regione 1,22 effettuando un rimbalzo che prosegue nella giornata di oggi. Sono state diverse le notizie nei paraggi sia dagli Stati Uniti che dall’eurozona e tali fondamentali hanno contribuito a garantire volatilità nella coppia.

EURUSD grafico orario

EUR/USD ancora all’interno della gamma di oscillazione

Questa volatilità però non è bastata per imprimere alla coppia una direzione specifica, per questo da un paio di settimane il mercato rimane costretto all’interno delle regioni 1,22 1,23. Gli Stati Uniti si trovano ad affrontare la sospensione delle attività governative che ha portato all’interruzione del processo di approvazione della riforma al Senato. Un ulteriore voto per una legge temporanea avrà probabilmente luogo nel corso della sessione statunitense ma per ora l’impatto sul dollaro sembra essere minimo e da un paio d’anni a questa parte gli Stati Uniti hanno affrontato problemi come questi diverse volte.

Tutto ciò non fa altro che prolungare il periodo di difficoltà che sta affrontando l’amministrazione Trump, non certo una sorpresa. Nell’euro zona, i giornali parlano di una possibile prosecuzione delle trattative fra la Merkel e il partito SPD, notizie che hanno contribuito a mantenere in vita le speranze di formare una coalizione in tempi stretti; tutto questo dovrebbe contribuire a mantenere l’euro in quota. Più avanti settimana è poi attesa la conferenza stampa della BCE: il mercato probabilmente è in attesa di scoprire cosa dirà la BCE.

Nel resto della giornata non sono attese notizie economiche importanti dell’eurozona né dagli Stati Uniti, come è normale in un lunedì della seconda metà del mese. Ci sono questioni fondamentali e politiche su ambo i versanti e questo dovrebbe garantire una certa volatilità.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'