Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 10 gennaio 2018

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 10, 2018, 04:08 UTC

Nel corso della giornata di ieri la coppia EUR/USD si è mossa in ribasso; intanto il dollaro è rimasto in quota, senza guadagnare molto in un tempo troppo

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 10 gennaio 2018

Nel corso della giornata di ieri la coppia EUR/USD si è mossa in ribasso; intanto il dollaro è rimasto in quota, senza guadagnare molto in un tempo troppo limitato. Possiamo ragionevolmente dire che l’euro ha invertito circa la metà del movimento rialzista verificatosi nelle ultime due settimane di dicembre; ancora una volta trova conferma la teoria secondo la quale i movimenti importanti verificatisi in condizioni di basso volume subiscono generalmente una inversione.

EURUSD grafico orario

EUR/USD ancora in ribasso

Nel corso della giornata di ieri l’euro è sprofondato nella regione 1,1915 ma ha poi recuperato nottetempo per attestarsi nel momento in cui scrivo in prossimità della regione 1,1950. La fiacchezza dell’euro è davanti agli occhi di tutti e ritengo che un eventuale rimbalzo verrà interpretato solamente come una correzione del movimento ribassista, portando quindi a delle vendite. Ieri la coppia si è mossa in ribasso nonostante i titoli dei giornali e i fondamentali non andassero a sostegno di questo movimento, che pertanto va interpretato come una inversione generale del movimento rialzista in condizioni di basso volume.

L’euro tiene duro ma il dollaro guadagna terreno con passo lento e deciso costante. I movimenti si sono verificati in gran parte nel corso delle sessioni asiatica ed europea, mentre i movimenti verificatisi nel corso della sessione USA sono stati generalmente inconsistenti. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che in questa fase i mercati azionari sembrano richiamare su di sé l’attenzione continuando a stabilire massimi record in diversi mercati di tutto il mondo.

Per oggi prevedo una giornata spenta sul fronte delle notizie; non sono infatti attese notizie economiche né fondamentali importanti da Stati Uniti ed eurozona. Probabilmente la coppia continuerà a muoversi in ribasso con passo lento e costante, andando a insidiare la regione 1,19.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'