Giovedì la coppia EUR/GBP mostra una forte volatilità dopo aver rotto al di sotto della linea di tendenza rialzista. A fronte di ciò, riteniamo che il mercato continuerà a muoversi in ribasso poiché abbiamo rotto al di sotto di una linea di tendenza rialzista a breve termine. Detto questo, segnaliamo la presenza di un massiccio supporto sottostante, motivo per cui, lo scenario negativo sembra essere piuttosto limitato.
Giovedì la coppia EUR/GBP si muove fortemente in ribasso rompendo al di sotto della linea di tendenza rialzista. A fronte di ciò, riteniamo che il mercato sia intenzionato a raggiungere la regione delle 0,88£, livello che dovrebbe fungere da massiccio supporto, motivo per cui, non escludiamo la possibilità di assistere all’entrata di nuovi acquirenti e di prendere in considerazione un’opportunità d’acquisto in prossimità del suddetto livello. Il consolidamento e la complessiva volatilità dovrebbero continuare, supportati anche dai negoziati tra l’Unione Europea e il Regno Unito. A tale proposito, ricordiamo come l’uscita di nuovi titoli possa innescare una significativa mossa del mercato in entrambe le direzioni.
Se dovessimo assistere ad una rottura al di sotto delle 0,88£ troveremo certamente supporto al livello delle 0,8750£, regione estremamente importante. Non prevediamo nessuna rottura particolarmente significativa almeno fino a quando non assisteremo alla conclusione dei negoziati. La tendenza sembra essere rialzista, tuttavia, i rumori relativi alle preoccupazioni del mercato non sembrano essere destinati a finire. Detto questo, riteniamo che in uno scenario a lungo termine la coppia possa raggiungere la regione delle 0,93£, i massimi storici più recenti registrati dal mercato. A fronte di ciò, prevediamo una forte volatilità del combustibile, motivo per cui, consigliamo di essere piuttosto cauti. Concludendo, se dovessimo assistere ad un simile scenario, considereremo ogni pullback a breve termine come un’ottima opportunità d’acquisto.
Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.