Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum: Sopra la Resistenza a 2.400$ Continua a Salire

Da:
Alessandro Lavarello
Aggiornato: Jan 20, 2024, 10:03 UTC

Ethereum è salito sulla scia dell'approvazione ETF Spot di Bitcoin con un nuovo masismo a 2.715$ adesso in fase laterale.

Ethereum - ETH

In questo articolo:

Il tema della settimana appena conclusa, è stata l’approvazione degli ETF Spot BTC, ma a beneficiarne è stato anche  Ethereum (ETH). Attualmente, quota il prezzo di 2.530$ e su base settimanale ha fatto segnare una crescita del 14% con un massimo a 2.717$. Con questo movimento il rialzo da inizio anno di ETH si attesta a +11,20%.

Ethereum cresce sulla scia degli ETF Bitcoin

L’andamento rialzista di Ethereum è stato stimolato dalle previsioni che suggeriscono l’imminente arrivo di ETF basati su di esso. Il mercato sta anticipando e scommettendo che sarà questione di poco tempo.

La situazione di lungo termine sul grafico settimanale

Ethereum
ETHUSD_2024-01-14_15-28-30

Analizzando la situazione di Ethereum sul grafico weekly, si vede come finalmente con questo rialzo è stata violata la resistenza a 2.420$. L’area tra i 2.200 e 2.400$ stava bloccando il prezzo da numerose settimane.

Questa zona l’avevamo indicata come fondamentale già nella nostra analisi del 13 Novembre avevamo indicato 

.. ETH ha davanti i primi obiettivi grossi. Il primo livello di resistenza passa a 2.200$ e poi successivamente ha la resistenza – obiettivo a 2.400$.

Resistenze e supporti di lungo periodo

Adesso il prezzo dal massimo a 2.717$ è leggermente in ritracicamento, ma sopra il livello di resistenza.  L’obiettivo successivo è l’arrivo verso la resistenza principale in area 2.900$ che dalla quotazione attuale dista circa una crescita del 14%.

Su questa view grafica possiamo osservare anche i due livelli di supporto principale di lungo periodo. Il primo livello di supporto passa in area 2000$ mentre  a scalare troviamo il supporto principale che passa in area 1.800$.

Lo scenario di breve termine su Ethereum

Passando ad osservare il grafico daily di Ethereum si nota bene la candela rialzista del 10 Gennaio, quando il prezzo ha fatto l’accelerazione sull’annuncio degli ETF BTC.

ETHUSD_2024-01-15_07-42-00

In questo scenario, possiamo notare che il prezzo di ETH negli ultimi giorni ha diminuito la volatilità. Le uldime due candele daily sono a range molto stretto.  Segnaliamo che la stessa cosa sta avvendnedo per BTC.

In caso di correzione Ethereum ha una prima area di appoggio che pssa attrono a 2.415$. Il supporto più rilevante invece passa a 2.130$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'