Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum, Previsioni Prezzo: in Correzione ma Vicino all’Area di Supporto

Da:
Alessandro Lavarello
Aggiornato: Apr 13, 2022, 12:55 UTC

Cresce l’attesa per il passaggio alla Proof of Stake che dovrebbe influenzare positivamente il prezzo nei prossimi mesi

Ethereum prezzo

Anche Ethereum (ETH) sta subendo la correzione generalizzata del mercato crypto, che va collegata alla debolezza degli indici azionari, che come scritto più volte hanno un’alta correlazione, soprattutto in situazioni di risk off.

Ai prezzi attuali Ethereum segna un -20% in linea con quanto sta facendo il Bitcoin che al momento resta il suo bankmarch di riferimento. Comunque se consideriamo i minimi relativi dell’anno a 2161$ il nostro ETH è ancora sopra del 25%.

In un nostro articolo del 4 Aprile “Ethereum al Test della Resistenza in Area 3500/3600$” segnalavamo che il prezzo era arrivato alla resistenza dei 3500$ dove passava e passa tutt’ora il livello spartiacque per uscire dal bear market. Questo livello è dato dal 50% di Fibonacci del vettore, massimi storici 4864$ – minimi del 24 Gennaio 2161$.

Al contatto con quest’area di resistenza possiamo constatare che il prezzo è stato respinto, ed in questi 10 giorni sta perdendo circa il 15% al prezzo corrente di 3040$.

L’area di supporto passa tra 2945 – 2875$

Venendo alla situazione attuale ed alle possibili evoluzioni è fondamentale che Ethereum non vada a rompere l’area di supporto tra 2945 e 2875$.

Una discesa sotto il livello del 50% di Fibonacci del vettore dato dai minimi relativi del 2002 a 2161$ e massimi a 3578$ potrebbe mettere in crisi, fino ad annullare tutta la leg up che si è venuta a costruire, anche faticosamente, negli ultimi due mesi.

Fondamentale resta il fatto che il prezzo non scenda nuovamente sotto area 2400$ ma soprattutto non vada a rompere i minimi del 24 Gennaio, ciò aprirebbe ad una spirale ribassista probabilmente molto profonda.

Sotto 2400$ si rischiano accelerazioni ribassiste forti

Nel mentre gli sviluppatori di Ethereum si stanno muovendo rapidamente verso il passaggio storico del metodo di consenso Proof of Stake (PoS), infatti è notizia di questo lunedì 12 Aprile, che è stato implementato il primo “shadow  fork” della rete.

Sostanzialmente hanno mosso ulteriore passo verso il merge di Ethereum che renderà la rete più sicura ed efficiente dal punto di vista energetico.

Questo evento tanto atteso da anni alimenta sicuramente interesse ed aspettative sulla democratizzazione di ETH che dovrebbe riversarsi positivamente anche sul prezzo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'