Il prezzo di Ethereum (ETH) continua a mostrare segnali contrastanti. La chiusura weekly non ha dato indicazioni direzionali chiare. Al momento della stesura, ETH quota 2.520 USD e ha chiuso nuovamente la settimana con una candela doji, tipica di una fase di incertezza, con una variazione quasi nulla rispetto alla settimana precedente. La stessa situazione si era già verificata la settimana prima. In maggio il rialzo di Ethereum si attesta a +40% .
L’andamento di Ethereum da inizio 2025 mostra ancora una performance negativa del -25%. Nel lungo periodo, il mese di aprile si è chiuso in lieve calo (-1,64%), ma va registrato un netto rimbalzo dal minimo mensile di 1.385 USD, toccato all’inizio del mese dopo un forte crollo.
La dinamica rialzista recente di Ethereum è ben visibile sul grafico weekly, che mostra una panoramica dei movimenti dal marzo 2024.
Da allora, il prezzo ha alternato swing rialzisti e ribassisti: prima un massimo a 4.095 USD a marzo, poi una discesa fino al minimo di 2.100 USD toccato ad agosto.
Da questa zona è partita una fase rialzista culminata a dicembre con un nuovo massimo relativo a 4.108 USD. Da quel punto è iniziata una nuova fase correttiva.
Nel 2025, la discesa dal massimo di dicembre è proseguita e si è trasformata in un crollo. Il prezzo di ETH, ha rotto il supporto principale a 2.500$ in febbraio. Nel mese si aprile Etehreum ha toccato un minimo annuale a 1.385$, da cui è iniziata la successiva fase di rimbalzo
Passando al grafico daily, ci focalizziamo sulla situazione attuale del prezzo. Qui si vede chiaramente il rally di Ethereum dal minimo di aprile. Nelle ultime due settimane, il prezzo di ETH si è bloccato sotto la resistenza in area 2.700 USD, già indicata nell’analisi del 12 maggio. Anche nella settimana appena conclusa, ETH ha toccato un massimo a 2.737 USD, per poi ritracciare rapidamente.
Focalizzandoci sul lato corto, con il prezzo di ETH respinto dalla resistenza, il primo livello di supporto passa in area 2.220 USD.
Il supporto successivo si trova a 2.050 USD.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.