Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum (ETH) in Congestione in Attesa dei dati USA su inflazione

Da
Alessandro Lavarello
Aggiornato: Oct 13, 2022, 15:31 GMT+00:00

Ethereum ancora in un’area di congestione in bassa volatilità. Attenzione ai dati sull’inflazione americana che potrebbero portare a movimenti violenti.

Ethereum

Il prezzo di Ethereum (ETH) è ancora in una fase di debolezza. Dal grafico seguente possiamo vedre come ETH è schiacciato verso i minimi degli ultimi tre mesi. Al prezzo attuale quota 1322$ e dista dai minimi di Giugno un 30%, mentre dal tanto atteso Merge, perde il 19%.

Sostanzialmente in queste settimane non è cambiato molto a livello grafico sull’arco temporale di lungo. Ethereum è all’interno di un’area di congestione di breve, che è iniziata a metà Luglio e sta comprimendo il prezzo tra 1375$ e 1240$. Il prezzo si sta muovendo in un range stretto, dai massimi ai minimi, del 7%.

Ethereum sempre compresso nell’area di congestione

Questa situazione, l’avevamo già individuata nel nostro ultimo articolo, Analisi prezzo Ethereum: Ancora in un’Area di Congestione. Un dato in più sull’analisi di breve, in questi giorni, l’abbiamo avuto con il tentativo di break out dell’area di resistenza a 1350$. Questo livello è il 50% di Fibonacci, dato dal movimento del vettore di breve, che va dai massimi a 1412 fino ai 1220$. Il tentativo è però stato riassorbito rapidamente.

Ethereum per provare un allungo rialzista, deve assolutamente superare l’area tra 1350$ e 1380$. Se continuerà a tradare sotto questa soglia, resterà sempre in una situazione precaria di debolezza. Il quadro è confermato anche dal setup degli indicatori che è negativo e rivolto al ribasso, senza al momento, evidenti segnali di una possibile inversione. Il livello più ostico di resistenza, poi lo troviamo a 1505$ del vettore che parte dai massimi a 1790$ fino ai minimi a 1220$.

Attenzione al supporto

In uno scenario, dove prevalgono segnali di debolezza, dobbiamo focalizzarci sui livelli supportivi di Ethereum. Il primo ovviamente è la base del box di congestione a 1240$. Successivamente abbiamo un primo livello statico in area 1040$ testato 3 volte tra Giugno e Luglio, che ci porta ad individuare un’area tra 1000 e 1040$. A scalare non è da escludere possibili spike ribassisti che portino ETH ai minimi dell’anno ad 881$.

I Dati sull’inflazione potrebbero muovere Ethereum 

L’andamento di Ethereum, nella settimana entrante, potrebbe avere dei movimenti violenti, sul rilascio dei dati americani sull’inflaizone, il prossimo giovedì 13 Ottobre. Ultimamente i dati su, inflazione, tassi di interesse e disoccupazione influenzano molto l’andamento delle criptovalute.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'