Pubblicita'
Pubblicita'

Come Misurare la Volatilità del Bitcoin

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: May 28, 2021, 15:27 UTC

Un metodo per analizzare la volatilità del Bitcoin è l'indicatore di John Bollinger, derivato dalle sue bande, ed è il BBW (Bollinger Bandwidth).

Criptovalute major Bitcoin

Il Bandwidth fornisce la misura dell’ampiezza delle bande di Bollinger, il suo andamento permette di avere un’indicazione sulla volatilità del sottostante, in questo caso il Bitcoin (BTC).

Quando le bande sono relativamente distanti, questo è spesso un segno che la tendenza attuale potrebbe finire. Quando la distanza tra le due bande è relativamente ridotta, spesso è un segno che un mercato od un titolo potrebbe essere in procinto di avviare un movimento pronunciato in una delle due direzioni.

Osservare il valore del Bandwidth è utile per individuare le fasi di inizio di fine di un trend, che di norma si generano in corrispondenza della sua espansione o del suo rallentamento.

Da ricordare che gli estremi del BBW non è detto che corrispondano a ribassi ma anche a rialzi.

Venendo al grafico sul Bitcoin si può vedere come in corrispondenza di Marzo ’20 ci sono stati livelli di volatilità molto più alti rispetto alla correzione attuale. Stessa cosa è successa per Ethereum.

Bitcoin a Marzo’20 in 6 giorni perse il 50%, mentre in questo Maggio’21 ci sono voluti 10 giorni per arrivare a perdere il 50% dai massimi mensili ai minimi.

Mentre per Ethereum a Marzo’20 il prezzo in 5 giorni perse il 60%, mentre a Maggio’21 ci sono voluti 11 giorni per arrivare a perdere il 61% dai suoi massimi storici. Da notare come le perdita percentuale siamo più o meno le medesime nei due archi temporali.

Tornado al grafico del Bitcoin al momento il BBW sta generando un leggero flesso, che sta ad indicare una diminuzione della volatilità come conseguenza di un restringimento delle bande. Non è un indicazione assoluta, ma va visto come un piccolo dato positivo.

Per restare sempre aggiornati sulle analisi di Alessandro Lavarello potete seguire la sua pagina Facebook o il suo profilo di TradingView.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'