Pubblicita'
Pubblicita'

Clima Cauto dell’Euro Dollaro dopo la Falsa Rottura di 1,0650

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 28, 2022, 15:36 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si muove cautamente tra 1,0600 e 1,0650 nelle prime di seduta europea. Il dollaro americano cerca di stabilizzarsi in un clima di mercato prudente, e si attendono i dati USA per vedere movimentare il cambio.

Clima Cauto dell’Euro Dollaro dopo la Falsa Rottura di 1,0650

Il prezzo del cambio euro dollaro, dopo la falsa rottura al rialzo ha esteso la sua posizione laterale sotto 1,0650 durante la sessione europea, confermando quindi la difficile situazione dove non si sono creati i presupposti per un movimento decisivo in entrambe le direzioni martedì. Le prospettive tecniche del fiber suggeriscono che i ribassisti dovrebbero rimanere in disparte, ma le scarse condizioni per operare in vista delle vacanze di Capodanno potrebbero rendere difficile l’acquisizione di qualsiasi slancio.

L’EURO si è rafforzato nella giornata di ieri dopo che il funzionario del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea Klaas Knot ha dichiarato al Financial Times che l’Eurozona ha appena superato la metà del ciclo di inasprimento. Inoltre, il contesto di mercato favorevole al rischio sulle recenti riaperture della Cina ha reso difficile per il dollaro americano trovare domanda ne corso della giornata.

Si attende qualche movimento dopo i dati USA

Comunque, con il rendimento obbligazionario a 10 anni in tranche agonistica dopo l’inversione confermata a seguito di 7 settimane positive, il dollaro americano potrebbe riguadagnare terreno e limitare il rialzo dell’euro dollaro.

Nel corso della giornata, i contratti pendenti di vendita di Abitazioni, visti dagli analisti in negativo (-0,8%) ma notevolmente in ripresa rispetto al mese precedente (-4,6%), saranno gli unici dati ad alto impatto del calendario economico degli Stati Uniti di oggi. Tuttavia, è molto probabile che gli investitori non si impegneranno più di tanto nel movimentare il fiber.

Dal lato degli indici azionari, i futures statunitensi sono rimasti pressoché piatti nella mattinata europea. La percezione del rischio potrebbe influenzare in positivo il dollaro USA durante la sessione americana, ma è difficile che i flussi di rischio saranno in grado di dominare i mercati finanziari.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il fiber probabilmente lotterà con le unghie per chiudere l’ultima settimana dell’anno al di sopra del livello annuale 1,0635, livello vitale per i rialzisti poiché una chiusura positiva creerebbe le condizioni per iniziare il 2023 con un tono fortemente rialzista.

Dal punto di vista degli obiettivi, probabilmente l’euro dollaro oscillerà fino al 30 dicembre, ultima seduta dell’anno, tra il supporto 1,0600 e la resistenza 1,0680; entrambi possono essere considerato obiettivi di brevissimo termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'