Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Fine Anno Euro Dollaro: si Punta a Chiudere sopra il Livello Annuale

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 27, 2022, 17:07 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ritorna prepotentemente in territorio positivo dopo un prima parte della giornata in difficoltà sfruttando il ritorno dei rialzisti sui mercati azionari nelle prime ore dell’apertura di Wall Street.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro ritorna ad essere scambiato in territorio positivo cercando di confermare la chiusura positiva di lunedì sfruttando la situazione dove i mercati finanziari hanno iniziato la settimana con ottimismo. Le notizie dalla Cina hanno stimolato un sentiment molto positivo dopo che il Paese ha rivisto al rialzo la stima del proprio Prodotto Interno Lordo (PIL) per il 2021, portandolo all’8,4% dall’8,1%.

Inoltre, si sottolinea che, nonostante il recente forte boom dei casi Covid, il Governo sta continuando ad allentare le restrizioni legate al Covid, il che questo mitigherà ulteriormente l’impatto negativo che le limitazioni hanno avuto sull’economia. Infine, l’Amministrazione cinese per l’immigrazione ha annunciato che riprenderà a rilasciare visti per i cittadini della Cina continentale che viaggiano all’estero. Una buona notizia per il fiber poiché queste ultime notizie ha portato l’ennesima ventata ribassista sul future del dollaro americano e di conseguenza sta riportando in auge il fiber.

Una giornata povera di dati macroeconomici

L’euro dollaro ha raggiunto il picco giornaliero a 1,0669, cercando di posizionandosi sopra il livello annuale 1,0635 dopo una sessione europea che lasciava presagire tutt’altro, sfruttando anche un calendario macroeconomico piuttosto scarso.

Tuttavia, i mercati azionari degli Stati Uniti sono stati di tutt’altro avviso.

Difatti, dopo un avvio shock, sembrano che gli indici azionari stiano virando al rialzo dopo i rilasci dei primi dati macroeconomici, tra cui la bilancia commerciale di novembre e le scorte all’ingrosso per lo stesso mese, senza dimenticare l’indice dei prezzi delle abitazioni di ottobre e l’indice delle imprese manifatturiere della Fed di Dallas per il mese di dicembre.

Comunque, si ricorda che In vista delle festività di fine anno, è previsto un forte calo dei volumi per gli ultimi giorni dell’anno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0642, in rialzo dello 0,08%; una buona notizia considerando che durante la sessione asiatica ma soprattutto durante quella europea l’euro dollaro sembrava in enorme difficoltà. È una buona notizia per i rialzisti del fiber.

Buona notizia poiché con una chiusura positiva sopra il livello annuale 1,0635 permetterebbe prima di tutto di chiudere alla grande il 2022, forse anche in zona 1,0700 (target per fine anno) ma soprattutto creerebbe le basi per un’impostazione fortemente rialzista per il 2023.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'