Pubblicita'
Pubblicita'

Chevron in Discesa Potrebbe Invertire, Exxon Mobil Segna i Massimi Storici

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Feb 24, 2023, 13:13 UTC

Chevron in forte discesa da inizio anno sta configurando una possibile inversione. Exxon scende leggermente dai massimi storici

Chevron (CVX)

In questo articolo:

Il settore energetico americano sta dando segni di rallentamento, e lo si vede in particolare con Chevron, va meglio Exxon Mobil. L’indice di riferimento l’Energy Select Sector Index è in contrazione da inizio anno del -5,5% mentre SP500 è positivo del 4,77%.

Chevron (CVX) al prezzo attuale di 161,93$ si sta comportando peggio del settore di riferimento, infatti in questi primi due mesi sta perdendo il 10,46%.

Chevron dai massimi corregge del 10%

Il 6 Gennaio, con il prezzo a 173,80$ avevamo segnalato nella nostra analisi che Chevron si stava avvicinando ai massimi. Infatti 20 giorni dopo è arrivata a toccare 187,81$ avvicinandosi al massimo storico di 189,68$.

Chevron (CVX)
Chevron (CVX) – 24-02-’23

I massimi dell’anno a 187$ sono corrisposti al rilascio dei dati di bilancio del Q4 2022, con fatturato in crescita ma utile minore delle attese. Dal grafico daily, possiamo vedere che il prezzo dal massimo relativo ha iniziato una fase di correzione.

Sempre nella nostra precedente analisi, avevamo segnalato e graficato un’area supportiva:

Il prezzo di CVX ha un livello supportivo tra 164 – 160$..

Chevron ha preso il nostro supporto e configura un pattern di inversione

Oggi possiamo constatare che il ritracciamento di Chevron è arrivato all’area di supporto indicata. Inoltre possiamo notare che l’altro ieri si è formata una candela doji esterna alle Bande di Bollinger, che configura un pattern di inversione. Il rimbalzo di Chevron ha un primo obiettivo a 164$ ed un successivo a 166,50$.

Exxon ha fatto i massimi storici e ritraccia leggermente

Anche Exxon Mobil (XOM) sta correggendo dopo aver toccato i massimi storici a 119,63$ il 10 Febbraio. Attualmente quota 111,50$ e dal massimo scende del – 6,50% mentre da inizio anno è positivo di pochi decimi percentuali.

Exxon Mobil (XOM
Exxon Mobil (XOM) – 24-02-’23

Dal grafico weekly, possiamo vedere che in questa leggera correzione si sta trovando in un’area di nessuno. Se da qui risale lasciamolo andare, per operare dobbiamo aspettare che arrivi su livelli operativi interessanti. Un primo appoggio l’abbiamo a 101,50 e poi successivamente a 85/86$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'