Pubblicita'
Pubblicita'

Old Economy: Chevron, Exxon, Mastercard Vicine ai Massimi

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jan 6, 2023, 09:18 UTC

Due settori della old economy come energetici e finanziari hanno azioni come Chevron, Exxon Mobil e Mastercard vicino ai massimi storici

Chevron (CVX)

In questo articolo:

Continua la forza sui listini americani dei settori tradizionali come finanziari ed energetici. Infatti abbiamo titoli come Chevron, Exxon Mobil e Mastercard sempre vicine ai loro massimi.

Chevron (CVX)
Chevron (CVX) del 06-01-2023

Chevron (CVX) attualmente quota 173,85$ e dista solo un 9% dai massimi storici toccati a Novembre a 188,20$. Ovviamente queste performance derivano dall’alto costo del petrolio, ma soprattutto della benzina cresciuta molto di più materiale grezzo.

Sul grafico possiamo vedere la situazione di Chevron. Nella parte sinistra abbiamo un Weekly, dove si coglie che dai massimi ha corretto facendo una serie di candele con il close sempre più basso rispetto alla precedente. Infatti abbiamo evidenziato una configurazione a triangolo.

Nella parte destra abbiamo un daily dove è evidente il trend discendente dai massimi. Il prezzo diCVX ha un livello supportivo tra 164 – 160$. L’eventuale break out porterebbe ad una discesa del triangolo con un primo appoggio a 150$.

Exxon dista meno di un 6% dai suoi massimi

Exxon Mobil (XOM) ha una situazione analoga, con il prezzo che al valore attuale di 109,21$ dista dai suoi massimi storici a 114,70$ meno di 6 punti percentuali. Anche qui abbiamo una serie candele settimanali discendenti che vanno a creare una sorta di triangolo.

Exxon ha un primo livello supportivo a 102,70 ed un successivo tra 99 e 100$. Un break down di questo livello potrebbe far scendere il prezzo fino all’area degli 88-86$.

Mastercard  area di resistenza tra 370 e 380$

Mastercad (MA)
Mastercad (MA)  del 06-01-2023

Dal settore finanziario possiamo vedere Mastercard (MA) che ha chiuso la giornata di ieri 351,77$. I massimi li ha fatti a Febbraio’22 al prezzo di 398,11$ che distano dal livello attuale circa un 1,250%.

Dal grafico possiamo vedere che Mastercard a fine Novembre ha rotto al rialzo la diagonal trend, per poi ritracciare ed appoggiarcisi. Dai 335$ è ripartita al rialzo. L’area da rompere per poter puntare ai massimi è la resistenza compresa tra 370 e 380$. A livello supportivo deve restare sopra 334$ ma soprattutto non deve rompere il livello di 324-320$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'