Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, Previsioni: La View Potrebbe Farsi Più Incoraggiante Dopo la Riunione BCE

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 16, 2021, 09:06 UTC

Il cambio Euro Dollaro sta riprendendo quota sfruttando ancora una volta la debolezza del dollaro USA post-FED. Oggi però attenzione alla BCE e al suo impatto sul Fiber.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Come previsto, il cambio Euro Dollaro è rimasto poco volatile ieri in attesa della Federal Reserve, per poi tentare un nuovo decollo quando la decisione della banca centrale americana di accelerare il tapering non è riuscita a fornire il giusto sostegno al biglietto verde.

Così, l’indice del dollaro statunitense si è contratto sensibilmente e il cambio Euro Dollaro ha potuto superare nuovamente la resistenza a 1,13, senza però spingersi molto oltre.

Stamattina alle ore 9:46, il cambio Euro Dollaro è scambiato esattamente a quota 1,1309, mentre l’indice del dollaro statunitense segna 96,21 punti, dopo essersi ritirato dalla resistenza di 96,5 punti.

Previsioni sul cambio Euro Dollaro

Anche la giornata di oggi può essere identificata come una sessione di scambi all’insegna della massima cautela, considerando l’imminente riunione della BCE sui tassi d’interesse e sulle politiche monetarie per superare lo spettro dell’inflazione.

In questo scenario, è possibile dunque che il cambio euro dollaro continui a mostrare una scarsa volatilità.

Iniziando con lo scenario bullish, il cambio Euro Dollaro potrebbe quindi tentare di mantenersi sopra il supporto a 1,13 per estendere i suoi rialzi almeno fino all’area di 1,1330, che rappresenta la seconda resistenza di rilievo dopo il valore intermedio di 1,1310 (l’attuale media esponenziale a 20 giorni).

Dopo la resistenza a 1,1330, il successivo livello è ancora identificato in area 1,1350, e rappresenterà una fascia di prezzo cruciale per approcciare, quando la moneta unica sarà pronta, il target finale di breve/medio termine a 1,14.

Al ribasso, invece, attenzione a nuovi cali sotto 1,13 che potrebbero compromettere la view rialzista e confinare nuovamente il cambio euro dollaro intorno al supporto successivo in area 1,1270, su cui il prezzo sta stagnando a intervalli già da diverse settimane.

Oggi attesa per la BCE

Come già accennato, nella giornata di oggi l’attenzione sarà catalizzata dalla Banca Centrale Europea e dalle sue decisioni su tassi d’interesse e politica monetaria contro l’inflazione.

In giornata attenzione anche a diversi dati statunitensi come gli indici PMI manifatturieri e dei servizi e le richieste dei sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'