Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Test di Resistenza a 1,1850 Dopo 4 Giorni di Rialzi Consecutivi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 2, 2021, 06:24 UTC

Il cambio EUR/USD prosegue il test di resistenza di 1,1850, dopo 4 giorni di rialzi. Oggi calma piatta sul fronte macro nell'Eurozona.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Forte rialzo ieri per il cambio EUR/USD che ha potuto riportarsi vicino al livello di 1,1850 prevalentemente a causa dell’incremento del livello di inflazione nell’Eurozona, ai massimi da 10 anni al 3%.

Ha influito ulteriormente sull’andamento del cambio anche l’aggiornamento della variazione dell’occupazione non agricola, con dati inferiori alle attese, pari a +374.000 posti contro le attese condivise di oltre 600.000.

L’andamento resta comunque particolarmente instabile a causa della forte incertezza che continua ad assalire la moneta unica e il dollaro statunitense a causa, rispettivamente, dei dati preoccupanti sui contagi in Europa e delle attese sul tapering della Federal Reserve.

Stamattina, alle ore 8:00, il cambio EUR/USD non è stato ancora in grado di superare la resistenza e si trova a quota 1,1844. L’indice del dollaro statunitense, invece, segna il livello di 92,475 dollari.

Previsioni sul cambio Euro Dollaro

Il cambio EUR/USD testerà quest’oggi il livello di prezzo di 1,1850, vicino ai massimi tra fine Giugno e inizi Luglio 2021, dopo quattro giorni di rialzi verso i massimi da un mese.

In caso di superamento nel brevissimo termine, il consolidamento sopra il livello di 1,1850 rappresenterebbe l’ipotesi più verosimile prima del possibile livello di 1,1880 e della resistenza di 1,19, principale target rialzista di breve termine.

Un ritracciamento potrebbe essere avviato con un ritorno al livello di 1,18, il cui superamento indicherebbe l’inversione di tendenza verso uno scenario bearish volto al raggiungimento, in primo luogo, della media mobile semplice a 20 giorni situata a 1,1760.

Il Calendario Economico di oggi

Quest’oggi, la moneta unica non troverà particolari appigli sul fronte macro per consolidare la posizione raggiunta ieri, vista la totale assenza di dati macroeconomici di rilievo.

Dagli Stati Uniti giungeranno però due aggiornamenti interessanti, relativi alla bilancia commerciale e alle richieste di sussidi di disoccupazione, a cui seguiranno anche gli ordini industriali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'