Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD Si Muove in Lieve Rialzo verso la Resistenza a 1,2130

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 19, 2021, 07:57 UTC

Cambio EUR/USD in lieve rialzo in queste ore, sopra quota 1,21. Forse il cross punta già alla resistenza fissata a quota 1,2130.

eur/usd cambio

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD nella giornata di ieri ha continuato a mostrarsi debole, ma non si è contratto particolarmente rispetto all’andamento della fine della settimana scorsa, restando tra quota 1,205 e 1,21.

Alle ore 8:40 il cambio si mostra comunque in lieve rialzo a quota 1,21.

L’attenzione degli investitori e degli analisti resta evidentemente puntata sull’entità e sull’impatto pratico del pacchetto di stimoli statunitense, che sicuramente rappresenterà un market mover di breve termine da non trascurare.

Previsioni di breve termine per il cambio EUR/USD

Fino a ieri, il cambio EUR/USD si trovava intorno alla zona di 1,2070 e si avvicinava ai minimi di un mese, a quota 1,2053 (che rappresentano anche una soglia di supporto abbastanza affidabile per le prossime ore) mentre stamattina il cambio si sta portando in breve rialzo.

L’analisi tecnica di breve periodo suggerisce comunque un calo fino alla nuova soglia di supporto e, nel caso in cui la stessa venga infranta, anche fino a quota 1,20 e oltre.

Tuttavia, visto l’andamento lievemente rialzista, non è da escludere che il cambio possa sfidare già quest’oggi la resistenza a 1,2130 per tentare poi un nuovo rally.

Il target di medio periodo è invece rappresentato dalla fascia di resistenza a quota 1,2180, che pare però per il momento di non immediato approccio.

Oltre alla già citata misura di stimolo statunitense per contrastare la nuova ondata di contagi negli Stati Uniti, da parte dell’Unione Europea si attende la riunione della BCE, che probabilmente ribadirà la necessità di continuare a monitorare i tassi per controllare il livello di inflazione attuale.

Non si possono però escludere novità su questo fronte, o dichiarazioni in grado di condizionare i mercati e impattare anche sul cambio EUR/USD.

L’indice del Dollaro USA ancora solido

Ancora solido l’indice del dollaro statunitense, anche a causa dei più elevati rendimenti per i titoli statunitensi, che evidentemente stanno attirando l’attenzione degli investitori.

Alle ore 8:45 l’indice si trova a 90,7 punti.

La destinazione finale, qualora la spinta sul dollaro continui senza segnali di rallentamento, è rappresentata dai 92 punti, mentre un calo sotto quota 90,50, considerando l’elevato peso dell’euro sul paniere dell’indice del dollaro USA, potrebbe indicare una prima inversione di tendenza per il Fiber.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'