Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Brusca Frenata dopo Ondata di Acquisti sul Dollaro USA

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 13, 2021, 08:19 UTC

Il cambio EUR/USD ha subito una contrazione dopo l'ondata di acquisti che ha coinvolto il dollaro in seguito alle attese su una politica monetaria stringente.

Cambio EUR/USD

In questo articolo:

Il Cambio EUR/USD stamattina, alle ore 9:15, si trova a quota 1,2102 dollari, in netto calo dopo il rally degli ultimi giorni che aveva portato il prezzo sopra il livello di 1,2160.

La contrazione del cambio EUR/USD potrebbe essere legata all’ipotesi di una mossa di politica monetaria più restrittiva da parte della Fed dopo i dati preoccupanti sull’inflazione USA, che porterebbe al rialzo il dollaro statunitense.

A ciò, si è affiancato un netto aumento dei rendimenti dei titoli statunitensi decennali, che hanno raggiunto l’1,668%. L’indice del dollaro statunitense stamattina si trova a 90,63 punti, in lievissimo calo rispetto a ieri.

Analisi Tecnica Giornaliera per il cambio EUR/USD

Il trend principale non ha subito una netta inversione, ma indubbiamente i target rialzisti andrebbero rideterminati alla luce dell’ondata di acquisti che ha coinvolto il dollaro statunitense.

Il livello di prezzo critico da monitorare è rappresentato dalla soglia di 1,2080 che farà da baricentro per i movimenti del cambio EUR/USD al rialzo o al ribasso.

Nello specifico, un calo sotto questo valore indicherebbe che gli acquisti a favore del dollaro statunitense, trainati dalle speranze di una politica monetaria più rigida, si stanno intensificando. Ciò potrebbe abilitare una contrazione fino al supporto di 1,2050 e poi di 1,2030.

Se invece il cambio EUR/USD dovesse riuscire a mantenersi sopra il livello di 1,2080, e preferibilmente anche sopra la soglia di 1,21, allora la ripresa della tendenza rialzista potrebbe prendere piede con un rialzo verso la prima resistenza a 1,2127.

Per la giornata di oggi, al netto di importanti novità, il cambio EUR/USD dovrebbe continuare a mantenersi sopra i livelli di supporto e resistenza già indicati.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'