Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Ancora Pressione Verso 1,1850 per il Prossimo Test di Supporto

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 4, 2021, 05:40 UTC

Cambio EUR/USD ancora pressato dall'incertezza in merito alla crescita dei contagi in Europa. Attenzione al test di 1,1850.

Cambio EUR/USD

In questo articolo:

Il Cambio EUR/USD ha perso leggermente terreno nel corso dell’ultima sessione di scambi di ieri, a causa anche della pressione causata dalla variante Delta, mostrando però volumi di vendita ridotti rispetto alle due giornate precedenti.

Il Fiber continua a testare l’EMA a 200 giorni e quello a 50 giorni, poco sopra il livello di 1,19 che rappresenta un primo scoglio da superare per mirare a rialzi più concreti questo mese.

Stamattina, alle ore 7:20, il cambio EUR/USD si muove precisamente a 1,1873.

Previsioni settimanali sul cambio EUR/USD

Il cambio EUR/USD sta vivendo una fase di lateralità certamente scatenata dai timori, soprattutto in Europa, legati ai contagi da Covid-19 tramite la variante Delta.

Come già accennato in una precedente analisi, nemmeno i dati positivi della settimana scorsa sono riusciti a convincere gli investitori in merito alle possibilità di ripresa dell’economia dell’Eurozona, che resta minacciata dallo spettro di nuovi lockdown generalizzati nei principali Stati Membri.

Se la pressione ribassista dovesse continuare e intensificarsi, allora il consolidamento attuale sotto il livello di 1,19 potrebbe lasciare il posto a un test del primo supporto tecnico di 1,1850.

In caso di superamento di questa prima soglia, il cambio EUR/USD potrebbe continuare a contrarsi fino al secondo livello di supporto principale di 1,1780.

Di contro, il superamento del livello di 1,19 potrebbe modificare totalmente l’approccio del mercato, aprendo le porte a rialzi più concreti, anche verso la soglia di 1,1950. Escludendo l’ipotesi, tutt’altro che remota, di un eventuale nuovo consolidamento tra 1,19 e 1,1950, il cambio EUR/USD nel breve periodo potrebbe anche tentare di spingere verso un ritorno ai valori di 1,20.

A tal proposito, come sempre, occorrerà prestare particolare attenzione alle suggestioni e impressioni delle rispettive banche centrali.

Gli appuntamenti della settimana per il Fiber

Quest’oggi si attende l’indice PMI non manifatturiero negli USA, mentre sul finire della settimana si conoscerà il consueto aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e, cosa ancora più importante, il saldo della bilancia commerciale statunitense.

Invece, per l’euro attenzione ancora ai dati PMI e alle vendite al dettaglio in Germania.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'