Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa UE: Chiusura in Lieve Rialzo, i dati PMI in Miglioramento nell’Eurozona

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 21, 2023, 18:13 UTC

Le borse europee si mostrano in lieve rialzo in questa chiusura settimanale (ad eccezione di Madrid) grazie ai dati PMI dell'Eurozona. A Piazza Affari spicca il crollo di TIM.

Borse UE

Le principali borse dell’Eurozona hanno chiuso la settimana in territorio moderatamente rialzista dopo i dati PMI positivi, senza però particolare convinzione.

Il DAX tedesco e il CAC francese si sono riavvicinati ai massimi settimanali, mentre il FTSE MIB di Piazza Affari ha chiuso in rialzo del +0,43%, appesantito dalle cattive performances di alcuni titoli, tra cui spicca TIM. Vediamo però nel dettaglio l’andamento delle principali borse.

IBEX-35 in calo, moderatamente rialziste le altre borse europee

Escludendo le performances dell’Ibex-35, in calo del -0,37% in questa chiusura weekly (appena sopra i 9415 punti), le altre borse europee hanno segnato lievi rialzi.

Il DAX tedesco raggiunge i 15.881,66 e si porta in lieve rialzo rispetto alla scorsa settimana, ancora vicinissimo ai massimi storici. Il CAC40 di Parigi, anch’esso sui massimi storici e in rialzo del +15% da inizio anno, segna invece 7577 punti. Entrambi gli indici, così come il FTSE MIB, hanno beneficiato dell’aggiornamento periodico dei dati PMI, che mostrano un miglioramento delle condizioni dell’economia, sia nell’Eurozona che negli USA.

Con questo lieve rialzo, le borse europee nel complesso hanno segnato la quinta settimana consecutiva di rialzi.

Dati PMI in miglioramento nell’Eurozona

I dati PMI odierni hanno rappresentato una situazione di espansione per l’economia dell’Eurozona, con il dato sui servizi ai massimi da un anno, a 56,6 punti.

Il rallentamento si è invece notato nel settore manifatturiero, con un calo dai 47,3 punti del precedente aggiornamento ai 45,5 attuali.

Nel complesso, comunque, l’indice composite, che tiene conto di entrambi i comparti, si è presentato in netto rialzo, ai massimi da undici mesi. Buoni, in tal senso, anche i dati PMI statunitensi, che confermano l’espansione dopo il raffreddamento dell’inflazione.

Borsa: FTSE MIB oggi in rialzo, bene i bancari, ma Telecom Italia in profondo rosso

Con il taglio del target price da parte di Equita e i dossier per la rete sul tavolo del CdA, Telecom Italia ha perso quest’oggi il -4,3%. Il calo totale è di circa il -8% in questa settimana nera per il colosso telefonico.

Piazza Affari è stata rallentata principalmente da questo forte ribasso, in un contesto in cui invece gli altri titoli si sono mostrati più solidi. A continuare a stupire è il settore bancario, che riprende quota con Banco Bpm su del +4,29%. Bene anche Banca Generali (+1,3%), Banca Monte Paschi Siena (+1,7%), e Bper Banca (+1,01%).

Chiudono invece in rosso, seppur ben lontane dalle performances disastrose di TIM, anche Cnh Industrial (-1,35%), Unipol (-1,02%) e Leonardo (-0,92%). Spicca un soliddo balzo in avanti, invece, Recordati, con un ambbizioso +5,44% dopo i dati trimestrali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'