Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni USA: Alcoa Ancora in Discesa, Citigroup Possibile Pattern di Inversione

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: May 29, 2023, 09:52 UTC

Alcoa meno 25% da inizio anno si avvicina all'area di supporto a 33$. Citigroup in correzione sta configurando un pattern di inversione sul breve.

Alcoa

In questo articolo:

Alcoa (AA) al prezzo attuale quota 33,76$ in questo mese di Maggio è in discesa del 10%. Già il mese di Aprile si era chiuso a -12% ed in rosso erano stati anche Marzo e Febbraio. Tutto sta contribuendo a portare Alcoa in profondo rosso da inizio anno, per un -25%.

Sostanzialmente dai suoi massimi di inizio anno a 57,63$ ha perso in 4 mesi oltre il 40%.

Alcoa perde oltre il 40% dai suoi massimi di Gennaio

Alcoa (AA)
Alcoa (AA) – 29 Maggio’23

Già il nell’analisi del 31 Gennaio, avevamo indicato un segnale di inversione grafica su Alcoa. Osservando il chart weekly è ancora evidenziato ed oggi possiamo constatare che il titolo è solo venuto giù. L’ultima accelerazione ribassista è partita a metà Aprile dopo una brutta prima trimestrale 2023.

In questo scenario sta arrivando verso un’area supportiva indicata già a Gennaio e ribadita ancora nella nostra ultima analisi del 27 Aprile. L’area è quella che corrisponde ai minimi fatti a Settembre’22 e la identifichiamo tra 33 e 34$.

Ancora nessun segnale di inversione sul breve

Se osserviamo Alcoa su un grafico daily, dobbiamo constatare che al momento non abbiamo ancora segnali. In questa fase oltre l’area supportiva, il prezzo di AA non ci sta dando pattern per una possibile inversione.

Il setup degli indicatori sul giornaliero è in negativo, ma non ha toccato zone di ipervenduto.

Citigroup possibile inversione sul breve

Un altro titolo storico americano è Citigroup (C) che al prezzo attuale segna 44,35$. In questo Maggio è in negativo di un -5%, mentre su base annua è leggermente in negativo con un -1,88%.

Citigroup (C) - 28 Maggio'23
Citigroup (C) – 28 Maggio’23

Sul grafico weekly si può vedere che il prezzo è all’interno di un canale ribassista di lungo periodo. Tra Gennaio e Marzo Citigroup ha provato più volte il break out senza riuscirci.

Sul grafico daily invece, si sono configurate due candel doji che ci indicano una possibile inversione. E’ necessario che questo lunedì il prezzo di C abbia una chiusura positiva per confermare ciò.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'