Pubblicita'
Pubblicita'

ETF SPY Vicino alla Resistenza. Attenzione ad Alcoa

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jan 31, 2023, 11:08 UTC

L'ETF SPY si sta avvicinando alla resistenza come l'indice SP500. Il rischio è che inizi una fase distributiva. Alcoa pattern ribassista

SPY (ETF)

In questo articolo:

SPY (ETF) rispecchia pedissequamente il comportamento dell’indice SP500. Infatti questo Etf è uno tra i più antichi sulle piazze globali, oltre ad essere in assoluto il più liquido.

Lo SPY sta provando il break della diagonal ribassista

Fatta questa premessa, a livello grafico sul weekly, possiamo vedere che il prezzo sta andando a rompere la diagonal trend discendente. Questa diagonal parte dai massimi assoluti toccati a Gennaio’22 a 480$ da dove è partito il ribasso che ha trovato il suo minimo ad Ottobre’22.

SPY (ETF)
SPY (ETF)

Negli ultimi 3 mesi dal minimo a 348$ il mercato americano ha iniziato a rimbalzare, recuperando al momento il 16,5%. Mentre da inizio anno sta salendo del 6%, ma meglio sta facendo il Nasdaq che cresce del 11,5%.

Lo SPY se confermerà in questi giorni il break out della diagonal, ha come obiettivo l’arrivo in area 413$. Questo livello vediamo che corrisponde al 50% di Fiboancci del vettore 480$ – 348$.

SPY deve andare al break out di 413$

Questa resistenza a 413$ è un livello spartiacque, ma potremmo essere già entrati in una fase distributiva.

Il superamento aprirebbe le porte ad una prosecuzione del rialzo, verso l’area dei massimi di Agosto’21 a 430$. Oltretutto possiamo vedere che all’arrivo a 413$ avremmo il primo segnale di inversione del trend ribassista, con la rottura del primo massimo decrescente.

Se invece la resistenza a 413 farà il suo lavoro, SPY ha un primo punto di appoggio a 385$. Mentre il supporto principale passa nell’area 380 – 375$.

La salita dello SPY e del relativo indice SP500 è stata favorita soprattutto, da 3 settori: Basic Materials, Comunication Services, Consumer Cyclical.

Alcoa attenzione alla possibile correzione

Qui troviamo titoli come Alcoa (AA) che al prezzo di 52$, segna +16% da inizio 2023. Adesso si sta avvicinando ad un importante area di resistenza tra 57 – 58$.

Alcoa sul grafico weekly sta configurando un pattern ribassista, con un bearish harami. Ciò si verifica sulla cima di un trend quando si ha una candela madre dal body ampio ed una successiva più piccola con il corpo piccolo compreso nel real body precedente.

Alcoa (AA)
Alcoa (AA) – Bearish Harami

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'