Tra le azioni più scambiate su Tradegate abbiamo scelto di analizzare l'andamento di due Magnifiche Sette: Nvidia e Microsoft.
Tra le azioni più scambiate su Tradegate troviamo anche tre tra le Magnifiche Sette: Nvidia (NVDA), Microsoft (MSFT), Amazon (AMZN) (qui tratteremo solo le prime due).
Dopo i crolli di inizio agosto, alcuni analisti finanziari hanno fatto notare come le sette Big Tech statunitensi rappresentino la parte più consistente del valore delle borse statunitensi. Non solo. Prese singolarmente queste società hanno una capitalizzazione di mercato da far impallidire il Pil di alcune tra le più importanti economie occidentali.
Questo cosa significa? Che quando le Magnifiche Sette perdono valore, da sole sono capaci di causare un forte calo dei valori degli indici a causa del loro eccessivo peso.
C’è troppa concentrazione sulle Magnifiche Sette e questo è, tra gli altri, un problema di cui gli investitori dovrebbero tenere conto. Specialmente quelli che investono molto sulle 7 società USA a maggiore capitalizzazione di mercato: Nvidia, Microsoft, Amazon, Meta Platform, Netflix, Alphabet, Tesla.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.